Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 06 dicembre 2016 ore 15:00

Restyling del centro, la giunta detta le linee

L'amministrazione comunale ha predisposto un atto di indirizzo con criteri che puntano a proseguire nel percorso di rivitalizzazione già avviato



CERRETO GUIDI — La riqualificazione del centro storico è uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale così come emerge dal Documento Unico di Programmazione dove viene ribadita la necessità di intervenire con una serie di misure che lo rendano più pulito ed accogliente e che contribuiscano alla riapertura di attività commerciali e artigianali.

Così sottolinea il sindaco Simona Rossetti: “Da tempo diverse azioni sono già state avviate da questa Amministrazione: il bando per il recupero delle facciate, l’ affidamento del servizio per la realizzazione del Piano del centro storico, il potenziamento dell’Ufficio di informazioni turistiche, il Protocollo con la Sovrintendenza e il Polo museale per la conservazione e la promozione della Villa, la riorganizzazione del sistema della sosta e del controllo del traffico, la progettazione del PIU per il recupero di Piazza Umberto I con la riqualificazione della “Palestrina” e del parcheggio di Via dei Fossi, la modifica al Regolamento edilizio per stimolare l’apertura di nuove attività commerciali, l’affidamento della revisione del Regolamento Urbanistico con particolare attenzione alla riqualificazione del centro e al recupero del secondo anello, il servizio per la redazione del nuovo Piano del Commercio”.

Nei giorni scorsi la Giunta comunale, ritenendo necessario proseguire in questo percorso di riqualificazione del centro storico, ha approvato un documento che contiene ulteriori criteri di indirizzo.

Partendo dalla necessità di sensibilizzare cittadini, residenti e commercianti, perché risultino attori di questo processo di riqualificazione, nel documento, la giunta pensa a forme sostegno e di contributo finanziario per stimolare l'apertura di nuove attività commerciali e alla stipula di contratti di locazione con proprietari di immobili sfitti, a fini culturali, promozionali e sociali.

Tra i criteri di indirizzo viene segnalata la promozione in modo innovativo del turismo, in modo da coinvolgere diversi ambiti finora considerati separatamente quali cultura, commercio e trasporti.

Tra gli altri criteri indicati nell’atto della giunta, spiccano la necessità di portare avanti le azioni di promozione della Villa e del territorio con un’adeguata segnaletica e la ripulitura delle incisioni sulle lapidi poste sulle facciate, anche avvalendosi del cosiddetto art bonus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità