Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:53 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 04 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Amadeus e gli ascolti del Festival: «C'è la concorrenza del calcio e poi il Paese è come se vivesse una guerra»

Cronaca sabato 16 gennaio 2021 ore 09:40

All'improvviso il torrente si colora di nero

Un agricoltore è finito nel mirino dei carabinieri forestale e dei tecnici di Arpat che hanno effettuato alcune indagini sulle acque di un torrente



CERTALDO — I carabinieri forestale di Tavarnelle Val di Pesa hanno effettuato accertamenti sul torrente Pesciola e dintorni nelle località Casa Vela e Sticciano del Comune di Certaldo, per accertare le cause che avevano reso nei giorni precedenti il torrente di colorazione scura. 

Dai sopralluoghi effettuati, anche con personale Arpat, e dalla documentazione acquisita è emersa un’utilizzazione agronomica non corretta delle acque di vegetazione delle olive, cioè una fertirrigazione (tecnica che consente la distribuzione dei fertilizzanti assieme all’acqua di irrigazione) su alcuni terreni agricoli dislocati a monte del reticolo idraulico del torrente. Tali terreni infatti, seppur lavorati superficialmente con mezzi meccanici, presentavano numerosi fenomeni di ristagno di liquido nero, con il caratteristico odore tipico delle acque di vegetazione. Da un esame più accurato i militari hanno riscontrato fenomeni di ruscellamento delle acque di vegetazione verso valle, dove scorre appunto il torrente Pesciola. 

L’imprenditore proprietario dei terreni è stato denunciato per aver effettuato l'utilizzazione agronomica di acque di vegetazione dei frantoi oleari, al di fuori dei casi e delle procedure previste nella normativa di settore.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità