Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:EMPOLI12°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 26 giugno 2017 ore 18:02

Controlli straordinari per l'acqua sporca

Nonostante le segnalazioni di acqua maleodorante e torbida, gli accertamenti effettuati da Acque e Asl non hanno evidenziato anomalie



CERTALDO — Con un comunicato congiunto il Comune, Acque Spa e Azienda Usl Toscana Centro hanno reso noto i risultati degli esami straordinari effettuati sull'acqua erogata in centro. Gli accertamenti erano scattati a seguito di alcune segnalazioni da parte di cittadini, raccolte da AltraPolitica, che riferivano di acqua maleodorante e torbida.

Ebbene, stando a quanto riferito nel comunicato, "nelle ore e nei giorni immediatamente successivi al 16 giugno, Acque Spa ha disposto una serie di campionamenti aggiuntivi rispetto a quelli di routine, senza tuttavia rilevare alcun caso di difformità rispetto ai parametri funzionali previsti dalla normativa sulle acque destinate al consumo umano".

Successivamente, in collaborazione col Comune e informata la Asl, la stessa azienda sanitaria ha proceduto a campionamenti mirati, in quattro punti rappresentativi dell'acqua distribuita dalla Centrale Baccana e nella zona in cui erano stati segnalati i cattivi odori.

"Le analisi - si legge nel comunicato congiunto - comprendevano la determinazione di un gruppo di sostanze che si ipotizza possano essere riconducibili a tali odori. I risultati hanno confermato il rispetto dei valori riportati dal D.Lgs. 31/01 e non hanno evidenziato anomalie rispetto a quanto riscontrato durante la regolare attività di monitoraggio".

Poiché ulteriori test incrociati fra gestore ed Asl non hanno evidenziato valori fuori dalle norme, "Acque SpA ha predisposto e sta eseguendo un programma di monitoraggio straordinario i cui risultati saranno costantemente messi a disposizione della Asl, che proseguirà anch’essa ad effettuare controlli a campione sulla rete, mentre l’amministrazione comunale ha richiesto ad Arpat ulteriori attività di controllo sulle acque superficiali, al fine di completare il quadro degli accertamenti".

"In definitiva - conclude il comunicato-, al momento non si riscontrano problematiche per la salute dei cittadini e non si ritengono necessarie particolari azioni cautelative da intraprendere". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno