Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 03 marzo 2021 ore 18:18

Covid all'asilo, 60 positivi su 180 in quarantena

Il sindaco di Certaldo si è detto preoccupato e non ha escluso di prendere provvedimenti sul territorio ad iniziare dalla chiusura delle scuole



CERTALDO — La Asl Toscana centro ha segnalato al Comune di Certaldo che circa il 33 per cento dei contatti sottoposti a quarantena in una scuola dell'infanzia è risultato positivo al Covid-19.

La positività di una collaboratrice scolastica della scuola dell'infanzia Sturiale di Certaldo aveva fatto scattare la quarantena per circa 180 persone.

Giacomo Cucini ha spiegato inoltre che "il 33 per cento è risultato negativo e il restante non ha scelto di effettuare il tampone molecolare di controllo al decimo giorno della quarantena come previsto dalla normativa vigente. Un dato variabile, quest'ultimo, visto che molti nelle ultime ore, si sono attivati per sottoporre i figli al tampone".

"Entrando nel dettaglio della 'Sturiale', chiusa anche domani per ragioni organizzative, i numeri che mi sono stati comunicati nella giornata di oggi mi appaiono inevitabilmente significativi e non nascondo che hanno accresciuto in me la preoccupazione - ha detto il sindaco - Le notizie che arrivano dimostrano che la scelta di mettere il plesso in quarantena non appena verificato il primo contagio è stata una scelta giusta: in una scuola dell'infanzia, il sistema delle 'bolle', in caso di contagio di un addetto del personale Ata, non può essere garantito, in quanto i bimbi, piccoli, richiedono attenzioni e contatti maggiori. Tutto questo va considerato insieme a un aspetto che può sembrare secondario ma che è invece importante: il Covid-19 sta mettendo in crisi anche gli aspetti organizzativi della stessa scuola in quanto le positività vengono riscontrate anche appunto nel personale docente e Ata".

"Penso che la scuola si confermi un luogo in cui la sicurezza è salvaguardata ma è vero che, in questa fase dell'emergenza sanitaria, se un alunno positivo, magari infettato all'esterno della scuola, entra dentro la scuola è molto più facile che possa propagare il contagio. Fatte tutte queste considerazioni, sto valutando, anche alla luce dei primi risultati che arriveranno dallo screening di massa per il quale si sono prenotati tanti cittadini, ulteriori misure per il paese e anche con particolare riferimento alla scuola. Questo, nei prossimi giorni, si potrà concretizzare anche nella chiusura di tutti i plessi scolastici" ha concluso il primo cittadino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno