Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 08 settembre 2021 ore 10:20

La cappella degradata diventa un'opera strategica

Il tabernacolo abbandonato e danneggiato negli anni '70 diventa un'opera strategica per i flussi turistici che attraversano le colline fiorentine



CERTALDO — La cappella che originariamente ospitava il Tabernacolo dei Giustiziati decorato dal pittore Benozzo Gozzoli è fra le eccellenze culturali certaldesi ma attualmente versa in un avanzato stato di degrado, in seguito a eventi meteorologici ma anche ai gravissimi danni dovuti all'impatto di un camion. Adesso diventa un'opera strategica per il turismo dell'Empolese Valdelsa.

La giunta di Certaldo ha approvato il progetto esecutivo dell'intervento di restauro e riqualificazione della struttura che si trova in via Romana, per un importo complessivo pari a 135mila euro. 

Un'opera strategica in chiave turistica: "grazie alla riqualificazione di piazza dei Macelli e alla futura realizzazione della nuova passerella pedonale lungo il torrente Agliena, una volta completato il restauro, la cosiddetta Cappella dei giustiziati sarà punto di partenza per itinerari storico-culturali che, dalla parte bassa del paese, raggiungeranno il borgo medievale, percorrendo il tracciato panoramico di Costa vecchia, recentemente inaugurato al termine di un cantiere da circa un milione di euro".

I resti della struttura contenevano il tabernacolo affrescato da Gozzoli dal quale, nel 1957, la Soprintendenza incaricò uno specialista di strappare gli affreschi danneggiati dall'umidità. Una volta fissati i 'disegni' su supporti plastici, il tabernacolo venne ricomposto nella chiesa di San Tommaso e Prospero, a Certaldo Alto, dove si trova ancora oggi. 

Certaldo, affreschi del tabernacolo dei giustiziati, opera di Benozzo Gozzoli

Il progetto, fresco di approvazione, prevede una serie di interventi di restauro e riqualificazione per conservare l'integrità dei resti della costruzione originaria, riproponendo richiami agli apparati decorativi che caratterizzavano i paramenti murari del tabernacolo: tutto questo sarà possibile grazie alla riproduzione di immagini su pannelli che verranno collocati nelle nicchie del tabernacolo. Inoltre, verrà riproposta la ricostruzione ideale e in chiave contemporanea dell'involucro edilizio originario, mediante la realizzazione di una serie di portali in vetro, opportunamente illuminati, che delineeranno la sagoma della costruzione che conteneva il tabernacolo.

L'obiettivo dell'amministrazione è dare il via ai lavori, che hanno una durata prevista di circa quattro mesi, entro l'anno in corso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità