Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro giovedì 01 febbraio 2018 ore 12:31

Easy Coop, l'azienda fa marcia indietro

Daniele Calosi
Daniele Calosi

Rientrata la protesta dei lavoratori dopo che la ditta ha deciso di fare retromarcia sulle contestazioni ai dipendenti. Sciopero annullato



CERTALDO — Easy Coop, azienda di Certaldo che realizza case mobili, dopo la proclamazione, da parte della Fiom Cgil dello sciopero per oggi, ha inviato nella serata di ieri la comunicazione con cui revoca la contestazione disciplinare a carico dei 35 dipendenti della ditta e perciò il sindacato ha cancellato lo sciopero e annullato il presidio di oggi. 

Lo scorso 17 gennaio i lavoratori si sono riuniti in un'assemblea sindacale convocata nel rispetto delle regole contrattuali dalla Fiom Cgil. Quell’assemblea ha avuto un seguito inaspettato. Molti dei partecipanti all’assemblea si sono visti recapitare una contestazione disciplinare per abbandono arbitrario di posto di lavoro.

Daniele Calosi, segretario generale della Fiom Cgil di Firenze ha detto: “È una prima vittoria dei lavoratori che ristabilisce la democrazia in azienda. I lavoratori hanno il diritto di conferire alle organizzazioni sindacali a cui aderiscono, il mandato di convocare le assemblee. Prendiamo atto della decisione assunta dalla Easy Società Cooperativa, revochiamo lo sciopero e attendiamo che l'azienda ci proponga la data per un incontro. Lo stato di agitazione continuerà infatti finché non otterremo l'applicazione a tutti gli addetti di un più idoneo contratto collettivo nazionale, dotato del requisito della maggiore rappresentatività dei soggetti firmatari e quindi il contratto nazionale sottoscritto da Fim Fiom e Uilm”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità