Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 08 giugno 2021 ore 09:32

Certaldo va indietro di 700 anni per cercare Dante

Il Comune di Certaldo apre ai visitatori i luoghi che conservano la memoria di Giovanni Boccaccio, primo biografo del Sommo poeta Dante Alighieri



CERTALDO — Sono due gli itinerari pensati per invitare alla scoperta degli antichi castelli di Certaldo, Lucardo, Santa Maria Novella e della scomparsa Semifonte; luoghi che serbano memoria di Giovanni Boccaccio, primo biografo di Dante Alighieri, e di quella “gente nova” immigrata a Firenze di cui Dante parla nella sua Commedia.

Sabato 12 Giugno, ore 10: prima tappa del tour che toccherà il castello di Certaldo e i luoghi legati a Giovanni Boccaccio (la sua Casa, la Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, il Museo di Arte Sacra). Domenica 27 Giugno, ore 17: seconda visita guidata presso i castelli di Lucardo e di Santa Maria Novella e il colle di Semifonte. Antichi possedimenti abitati da famiglie nobiliari, immigrate a Firenze e citate da Dante nella Divina Commedia. Entrambi gli itinerari sono curati da Maria Merlini (Guide in Toscana).

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Massimo 15 partecipanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità