Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:EMPOLI9°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 22 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mustafa è in Italia, il bambino simbolo della guerra in Siria arrivato a Roma

Attualità sabato 27 novembre 2021 ore 10:54

Comuni Ricicloni 2021, il migliore è Certaldo

Il sindaco ha ricevuto il premio da Legambiente Toscana ed ha bacchettato chi ancora abbandona i rifiuti al cassonetto sul territorio comunale



CERTALDO — Il Comune di Certaldo, nel 2021, è risultato il miglior comune rifiuti free sopra i 15mila abitanti della Regione Toscana. La classifica dei Comuni Ricicloni è stata presentata al Forum dell'economia circolare di Legambiente Toscana a Prato.

"Ho ritirato il premio e ho avuto modo di raccontare la nostra esperienza, oltre ad ascoltare esperti e istituzioni che hanno parlato in maniera concreta di temi e prospettive" ha detto il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini.

"La raccolta differenziata - ha spiegato Cucini - è uno strumento di tutta la filiera dei rifiuti: se non c'è un sistema di impiantistica attivo, forte anche di nuove tecnologie per la rigenerazione dei rifiuti urbani e il riutilizzo delle materie e un sempre minor conferimento in discarica, il cerchio non si chiude e si alzano i costi a causa dei lunghi tratti di trasporto che i rifiuti attualmente devono percorrere per raggiungere gli impianti oggi esistenti. La Regione Toscana ha rinnovato stamani l’impegno in questo senso, ribadendo di essere vicina a un piano complesso di nuovi impianti sul territorio".

"Il riconoscimento ricevuto da Certaldo oggi è di tutti i cittadini, impegnati nella raccolta differenziata. Non è un traguardo banale, racconta rispetto delle regole e voglia di fare la differenza. A tutti loro dico grazie, a chi invece ancora sceglie di abbandonare i rifiuti dove capita dico: questa storia deve finire. Dobbiamo risolvere alcuni problemi, come l'abbandono dei rifiuti urbani specie nei cestini nel centro del paese. Siamo sulla strada giusta: l'amministrazione, anche grazie all'impegno di Alia e della polizia municipale, è attenta, pronta a intervenire ogni volta che arrivano le preziose segnalazioni degli addetti ai lavori e della gente. L'attenzione sarà ancora più alta. Possiamo e dobbiamo fare un ulteriore passo in avanti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il primo cittadino di Certaldo ha raccontato i giorni di isolamento a casa dopo il tampone positivo "Ho passato 5 giorni con sintomi abbastanza forti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità