Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 24 aprile 2018 ore 14:17

Le celebrazioni del 25 aprile nel Comprensorio

Le iniziative a Fucecchio, San Miniato e Castelfranco di Sotto in occasione del 73esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo



COMPRENSORIO DEL CUOIO — Il Comune di Fucecchio ricorda il 73° anniversario della Liberazione dell'Italia dall'oppressione nazi-fascista con un corteo che partirà in piazza Amendola. Il programma prevede alle ore 10,30 il ritrovo di autorità, associazioni e del Corpo Musicale “Mariotti - La Primula” in Piazza Amendola, alle ore 11 il corteo per le vie cittadine fino a Piazza XX Settembre dove si terrà l’alzabandiera e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti da parte del sindaco Alessio Spinelli. Al termine concerto del Corpo Musicale “Mariotti - La Primula”.

Intenso il programma per le celebrazioni del 25 aprile organizzato dal Comune di San Miniato. Alle 9 il ritrovo è in via Isola ci sarà la deposizione della corona alla lapide in memoria di Mario Lecci; alle 9,45 l’appuntamento è a Roffia per rendere omaggio alla lapide in memoria dei caduti inaugurata lo scorso anno in via San Michele. Alle 10,30 deposizione della corona alla lapide in piazzale degli alberi a Ponte a Elsa, dedicata alla memoria dei caduti della prima e seconda guerra mondiale, del fascismo e delle deportazioni. Alle 11 un corteo si sposterà da Piazza della Repubblica fino a Piazza del Duomo per la commemorazione al monumento ai caduti di San Miniato. La conclusione dell’intensa mattinata sarà a San Miniato Basso con la deposizione della corona alla lapide in memoria dei caduti all’esterno della chiesa dei Santi Martino e Stefano. Ad accompagnare la cerimonia saranno le musiche della Filarmonica “G. Verdi” di San Miniato.

A Castelfranco di Sotto è invece prevista una iniziativa che vedrà il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole nel capoluogo, a Orentano e a Villa Campanile. Alle ore 10,30 in piazza Bertoncini a Castelfranco, le associazioni del territorio, le autorità e i cittadini si riuniranno di fronte l’edificio comunale per un saluto delle autorità. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci presenteranno canti e letture, coordinati dai Laboratori Comunali di Musica. Seguiranno un corteo e la deposizione di corone di alloro nei luoghi simbolo del paese: Piazza Bertoncini, Piazza Caduti della Libertà e Piazza Caduti Lager Nazisti. Per le vie del centro sfileranno il Gruppo dei Tamburini e gli sbandieratori delle Contrade. Sarà presente la delegazione di studenti che a maggio parteciperanno al Viaggio della Memoria, il pellegrinaggio nei campi di concentramento e sterminio di Mauthausen, Gusen, Ebensee, al Castello di Harteim e alla Risiera di San Sabba, organizzato da Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti) e finanziato dal Comune di Castelfranco di Sotto. Alle 10,15, a Orentano in Piazza Roma, è previsto il raduno delle autorità, dell’Associazione Combattenti e Reduci e dei cittadini. Alle ore 10,45 sarà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti in Via della Chiesa e sarà fatto un saluto commemorativo da parte del sindaco Gabriele Toti. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci presenteranno letture di brani e poesie e interverrà la Filarmonica L. Lotti di Orentano con un momento musicale. Alle ore 11,30 la celebrazione si sposterà a Villa Campanile, dove il Sindaco porgerà un saluto e poserà una corona d’alloro davanti il Monumento ai Caduti in Piazza T. Pieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità