Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 04 aprile 2017 ore 11:45

Cartografie e urbanistica a portata di click

Con il nuovo Sistema Informativo Territoriale gli strumenti urbanistici sono consultabili online. Venerdì 7 aprile la presentazione pubblica



FUCECCHIO — Venerdì 7 aprile alle 11 nella sala del consiglio, il Comune presenterà il nuovo Sistema Informativo Territoriale e la consultazione attraverso mappe interattive degli strumenti urbanistici comunali (Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico).

Il nuovo Sit è stato realizzato allo scopo di facilitare l'accesso pubblico alle informazioni geografiche del Comune di Fucecchio. Le informazioni, i dati e le cartografie pubblicate hanno carattere principalmente divulgativo. Le informazioni sono organizzate in tre sezioni tematiche: le prime due, “Urbanistica” e “Altre carte tematiche”, contengono dati di fonte comunale, mentre la terza sezione, “Link utili”, collega alla fonte dati della Regione Toscana e di altri enti.

Gli strumenti urbanistici principali, Piano Strutturale (PS) e Regolamento Urbanistico (RU), sono consultabili attraverso mappe interattive che riguardano le tavole di progetto più significative. Nella specifica sezione urbanistica è inoltre possibile avere una visione completa di tutti gli elaborati in formato pdf. Tra le carte tematiche è possibile consultare importanti documenti come, ad esempio, il piano della mobilità e del traffico urbano, il piano di classificazione acustica o il piano del commercio su aree pubbliche.

“Con questa nuova sezione del sito del Comune - dichiara l’assessore all’urbanistica Alessio Sabatini - diventano facilmente consultabili molte banche dati relative al nostro territorio. Con pochi click, da casa o dal proprio ufficio, sarà possibile ottenere indicazioni sui dati catastali, sulla numerazione civica, sui vincoli sovraordinati, sulle zonizzazioni urbanistiche, e su altro ancora, per ogni singolo terreno o fabbricato del territorio comunale. E con lo stesso click saranno fornite anche alcune indicazioni normative che regolano quella data particella di terreno o quel dato edificio, per avere un primo riferimento su cosa è possibile o non possibile fare sull’immobile. Di notevole ausilio sarà anche l’opportunità di consultare le foto aeree dal 1954 ad oggi su tutto il territorio comunale. Un utile strumento per aiutare a capire, per esempio, l’epoca di costruzione dei fabbricati”.

Il nuovo Sit rappresenta un valido strumento soprattutto per i tecnici del settore, ma che può interessare anche i semplici cittadini, e per questo motivo venerdì prossimo è stata organizzata dall’amministrazione comunale un presentazione pubblica alla presenza del sindaco Alessio Spinelli, dell’assessore all’urbanistica Alessio Sabatini e dei tecnici del Comune. E’ un ulteriore passo avanti dell’amministrazione comunale sul percorso della semplificazione e della trasparenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità