Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 06 maggio 2023 ore 19:00

Eco-compattatore, smaltire la plastica conviene

La mozione del Consiglio comunale diventa realtà: grazie al consorzio Coripet sarà installato gratuitamente un eco-compattatore di bottiglie



FUCECCHIO — In piazza XX Settembre sarà installato un eco-compattatore. Come deciso dalla Giunta, supportata dalla proposta arrivata dal Consiglio comunale, anche Fucecchio si doterà di un sistema di restituzione da parte dei cittadini delle bottiglie post consumo, con conseguente minor consumo di energia e di materie prime.

"Era un progetto che volevamo realizzare già alcuni anni fa - ha commentato l'assessora all'Ambiente, Valentina Russoniello - ma che purtroppo fu interrotto dall'arrivo pandemia. Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a riprendere quel percorso ed essere arrivati all'accordo per l'installazione".

La direttiva europea prevede che i livelli di raccolta delle bottiglie dovranno essere pari ad almeno il 77% entro il 2025 e al 90% entro il 2029: con questo fine è stata decisa l'installazione dell'apparecchio, che avverrà grazie alla convenzione stipulata tra il Comune e il consorzio Coripet e che non prevede oneri per l'amministrazione comunale.

Questo sistema di riciclo bottle to bottle permetterà ai cittadini di restituire le proprie bottiglie post consumo, separatamente da altri rifiuti, con possibilità di ricevere in cambio degli incentivi. Scaricando la app Coripet, infatti, ogni cittadino, attraverso i propri conferimenti, potrà accumulare dei punti per ottenere gli sconti o i buoni previsti dal sistema.

"Fa parte delle buone pratiche di riciclo e riduzione dei consumi di plastica che abbiamo avviato in questa legislatura e che comprende anche l'utilizzo di borracce nelle scuole in luogo delle bottiglie - ha concluso - ci tengo a ringraziare il Consiglio comunale, che è sempre stato sensibile su questo tema".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno