Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca sabato 14 dicembre 2019 ore 08:30

Terremoto Mugello, impegnati volontari fucecchiesi

Una squadra del nucleo Volontariato e Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri coinvolta nel dispiegamento dei soccorsi



FUCECCHIO — A partire da ieri il nucleo Volontariato e Protezione Civile della Sezione di Fucecchio dell'Associazione Nazionale Carabinieri è impegnato a prestare assistenza nei servizi di Protezione civile coordinati dalla Regione Toscana a seguito del sisma che nei giorni scorsi ha colpito il Mugello. L’assistenza della Sezione di Fucecchio è stata richiesta direttamente dall'Anc Secov Toscana nell'ambito delle procedure di assistenza e supporto alle popolazioni colpite dal sisma e di salvaguardia delle attrezzature presenti sul campo.

I volontari impegnati sono cinque, con spiccate capacità umane ed operative, alcuni dei quali hanno già affrontato esperienze di emergenza e post emergenza anche in altre regioni, tra i quali due architetti ed un legale. Oltre alle risorse umane la Sezione di Fucecchio metterà a disposizione anche un automezzo nella zona di Barberino. 

Le mansioni affidate ai volontari riguardano il controllo e l'assistenza su due campi di protezione civile allestiti dalla Regione Toscana: il primo dedicato alle attrezzature logistiche ed al loro smistamento, il secondo luogo di concentramento per i civili costretti ad abbandonare, in via precauzionale, le proprie abitazioni.

"Quando si presenta un’emergenza dovuta al terremoto non puoi, da volontario, non rispondere alla chiamata – commenta Salvatore Spitaleri, presidente della Sezione di Fucecchio dell'Associazione Nazionale Carabinieri – pertanto lasci impegni, famiglia e ore di riposo per dare aiuto a chi si trova coinvolto nei disagi quotidiani. Per noi è motivo di orgoglio rappresentare una città di provincia come Fucecchio, che nel suo piccolo ha grandi capacità umane e professionali da dedicare agli altri, mettendosi al servizio delle comunità sia in fase preventiva, come accaduto ad esempio per l'esondazione dell'Arno, sia in fase di post emergenza in occasione di eventi imprevedibili come un sisma. Da qui la partecipazione a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto del Mugello con una squadra altamente specializzata, sia sotto il profilo giuridico che tecnico. Un’occasione dolorosa da cui sapremo trarre insegnamenti concreti ed un importante bagaglio da mettere al servizio delle emergenze e dei bisogni futuri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità