Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca venerdì 21 giugno 2019 ore 10:27

Acque bianche e verdi nei rii, ispezione Arpat

Colori anomali nel Rio Piovolino e nel Rio Piovola di Empoli. Gli ispettori dell'Agenzia per la tutela ambientale hanno scoperto le cause



EMPOLI — Tecnici Arpat del Circondario Empolese sono intervenuti, su richiesta della Polizia Municipale, per la presenza di acque di colore anomalo nel Rio Piovola, a valle del sottopasso di Via Cherubini, provenienti dal Rio Piovolino, corso d’acqua destinato a raccogliere le acque piovane.

Dalle indagini è emerso che le acque maleodoranti di colore bianco-verde provenivano da un’attività di lavorazione di prodotti animali e confluivano nel Rio Piovola dai diversi punti di rottura della relativa tubazione di scarico in cemento posta sul lato sinistro idrografico del Rio Piovolino.

"Le acque reflue - hanno accertato da Arpat - sversavano nel Rio Piovolino a causa delle perdite dalla tubazione danneggiata nell’ottobre 2018 durante i lavori di manutenzione del rio eseguiti dal Consorzio di Bonifica".

I tecnici di Arpat hanno prelevato campioni di acqua lungo il percorso dei reflui della ditta e dal Rio Piovolino; le analisi hanno confermato la provenienza dello scarico. Per le irregolarità riscontrate a carico della ditta sono state fatte le dovute comunicazioni alle competenti amministrazioni e sono stati assunti i conseguenti atti sanzionatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità