Cronaca venerdì 21 giugno 2019 ore 10:27
Acque bianche e verdi nei rii, ispezione Arpat

Colori anomali nel Rio Piovolino e nel Rio Piovola di Empoli. Gli ispettori dell'Agenzia per la tutela ambientale hanno scoperto le cause
EMPOLI — Tecnici Arpat del Circondario Empolese sono intervenuti, su richiesta della Polizia Municipale, per la presenza di acque di colore anomalo nel Rio Piovola, a valle del sottopasso di Via Cherubini, provenienti dal Rio Piovolino, corso d’acqua destinato a raccogliere le acque piovane.
Dalle indagini è emerso che le acque maleodoranti di colore bianco-verde provenivano da un’attività di lavorazione di prodotti animali e confluivano nel Rio Piovola dai diversi punti di rottura della relativa tubazione di scarico in cemento posta sul lato sinistro idrografico del Rio Piovolino.
"Le acque reflue - hanno accertato da Arpat - sversavano nel Rio Piovolino a causa delle perdite dalla tubazione danneggiata nell’ottobre 2018 durante i lavori di manutenzione del rio eseguiti dal Consorzio di Bonifica".
I tecnici di Arpat hanno prelevato campioni di acqua lungo il percorso dei reflui della ditta e dal Rio Piovolino; le analisi hanno confermato la provenienza dello scarico. Per le irregolarità riscontrate a carico della ditta sono state fatte le dovute comunicazioni alle competenti amministrazioni e sono stati assunti i conseguenti atti sanzionatori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI