Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 27 maggio 2019 ore 12:38

Visita di Arpat nell'azienda di cornici

Gli ispettori ambientali hanno riscontrato varie irregolarità. Lo stoccaggio di alcuni materiali, considerati pericolosi, superiore al consentito



GAMBASSI TERME — Tecnici Arpat hanno compiuto accertamenti all'interno di un’azienda di Gambassi Terme a seguito di segnalazione per maleodoranze e presenza di rifiuti infiammabili sul piazzale. Già in controllo analogo, effettuato nel febbraio 2015, furono rilevate irregolarità nella gestione di rifiuti e per le emissioni in atmosfera.

Dagli anni ‘90 al luglio 2018 - ricordano da Arpat - in quell’immobile si sono avvicendate tre ditte, che hanno svolto la medesima attività consistente nella produzione di aste verniciate per la realizzazione di cornici con impiego di prodotti a base di solvente (diluente, induritore/catalizzatore, vernice), tutti classificati pericolosi secondo le relative schede di sicurezza.

"Sul piazzale esterno dell’insediamento - si legge nella relazione finale dell'Agenzia regionale per la tutela ambientale - sono stati rilevati ingenti quantitativi di rifiuti riconducibili all’attività di verniciatura, stimati in un volume complessivo di crica 150 m3 di cui circa 130 classificati pericolosi. Si tratta di pezzi di cornici verniciate, fusti metallici schiacciati che avevano contenuto vernici, sacchi di polveri di scartatura, morchie essiccate, tubi di aspirazione in plastica deteriorati, polveri di levigatura, morchie di vernici, solventi, contenitori di plastica, filtri a secco, depositati in cassoni, cisterna o big bag anche accumulati.


Il suddetto quantitativo di rifiuti è molto superiore al valore massimo ammissibile per il deposito temporaneo a piè di produzione (30 m3 di cui massimo 10 m3 pericolosi) stabilito dall’art.183 comma 1 lettera bb) del D.Lgs 152/2006. Inoltre, dal registro di carico e scarico dei rifiuti, nessun rifiuto pericoloso risulta sia stato allontanato nei tre mesi precedenti al controllo.

I big bag erano etichettati col simbolo di pericolo e depositati senza alcun presidio di contenimento taniche vuote direttamente sul terreno del piazzale non pavimentato o su bancali, tanto che in alcuni punti erano visibili i segni di sversamento di prodotti vernicianti, già rilevati nel controllo del 2015.


Le varie tipologie di rifiuti erano inoltre stipate alla rinfusa all’interno dei big bag, ovvero non per categorie omogenee come previsto dall’art.183 comma 1 lettera bb) del D.Lgs 152/2006.

Alcuni quantitativi di rifiuti presenti sul piazzale sembravano riconducibili a quelli rilevati nel 2015, probabilmente riconfezionati in big bag. Anche negli accertamenti del 2015, sempre sul piazzale dell’insediamento, fu rilevata la stessa tipologia di rifiuti speciali pericolosi stimati in circa 70 m3, quantitativo anch’esso superiore al limite previsto dalla normativa per il deposito temporaneo. A seguito degli accertamenti del 2015 il Comune aveva emesso ordinanze sindacali nei confronti del responsabile per la messa in sicurezza dei rifiuti giacenti sul piazzale e per la loro caratterizzazione e classificazione, nonché per le soluzioni da adottare in merito.

Come già rilevato nel controllo del 2015 anche in questo ultimo accertamento sono state rilevate irregolarità sulle emissioni in atmosfera riguardo alla mancanza di autorizzazione.

L’esito degli accertamenti e le irregolarità rilevate sono state comunicate alle autorità competenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità