QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 14° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 23 febbraio 2020

Sport martedì 28 gennaio 2020 ore 12:15

Al Liceo torna il basket in carrozzina

Al liceo Pontormo torna il ‘Basket in Carrozzina’ della Menarini Volpi Rosse. Partito il primo ciclo di lezioni. Progetto di Comune e scuola



EMPOLI — Ormai dal 2017 il ‘basket in carrozzina’ è una realtà del mondo scolastico empolese. Il progetto è stato avviato in quell’anno ed è giunto alla sua quarta edizione.

"In questi anni – spiega l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi, promotore dell’iniziativa insieme al club Menarini Volpi Rosse di Firenze – l’iniziativa è stata ampliata e fatta crescere. Adesso è la volta di altre tre classi, due terze e una quarta del Liceo Pontormo. La sensibilizzazione al tema della disabilità passa anche attraverso lo sport fatto a scuola".

‘Basket in carrozzina’ ha anche ricevuto un premio “Albano Aramini” nel marzo 2019, ed è ormai una realtà consolidata, conosciuta da docenti e apprezzata dagli alunni.

Ancora una volta sono coinvolte tre classi del ‘Pontormo’ grazie alla collaborazione con i docenti Gabriella Bertelli, Biancarosa Caponi e Roberto Ancillotti. Ieri al battesimo era presente anche la dirigente scolastico dell’istituto Pontormo Filomena Palmesano, insieme al tecnico Alessandro Cherici e a Ivano Nuti, presidente della Menarini Volpi Rosse.

"Attraverso l’attività fisica l’individuo impara a conoscere se stesso e tende a trovare un equilibrio – spiega lo stesso Nuti –. Questo è il punto focale per l’inclusione sociale: avendo un equilibrio le persone imparano ad accettarsi, a rispettarsi reciprocamente e a collaborare. Quest’anno il progetto tenderà proprio a “far canestro” su questo argomento: “equilibrio della personalità sempre in movimento”".

Quest'anno sono coinvolte tre classi 3B, 3G, 4D.

Il format è lo stesso dei passati anni scolastici: in palestra sono portate le speciali carrozzine da basket per poter essere provate dai ragazzi che dopo aver preso confidenza con questi ausili, si cimenteranno in vere e proprie partite.



Tag

Coronavirus: la mappa del contagio

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Spettacoli