Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura lunedì 07 marzo 2016 ore 06:30

Al sindaco di Palermo piace l'arte empolese

Paola Pini

Leoluca Orlano ha presenziato all'inaugurazione della mostra a cui partecipano Paola Pini, Lina Vinazzani e Raffaele Salvatore Ranaulo



EMPOLI — Tre artisti toscani sono stati invitati ad esporre le loro opere nella galleria Nicola Scafidi di Villa Niscemi, in piazza dei Quartieri, a Palermo. Le opere esposte nella mostra, che resterà aperta fino al 10 marzo, sono state inaugurate dal sindaco Leoluca Orlando sabato. 

I tre artisti toscani fanno parte del gruppo Pintar, nato nel 2015. Hanno alle spalle mostre personali e collettive in Toscana e in Italia. Lina Vinazzani nasce a Castelfranco di Sotto, vive e lavora a Fucecchio. Maestra d'arte, dopo varie collettive, presenta la sua prima personale dedicata a Leonardo da Vinci. Recentemente ha partecipato a '8 Marzo 8 donne', una collettiva nella sala mostre temporanee del museo di Fucecchio, sempre a Vinci, insieme all'artista Paola Pini la mostra "Incontri " e a Natale 2015 una personale a Montelupo Fiorentino.

Paola Pini nasce a Empoli nel 1974 e si avvicina alla pittura nel 2006. Da allora un lungo percorso fatto di sensibilità e dolcezza, ma all' occorrenza anche il pugno rigido, lavorando su tavole con colori a olio sulla figura femminile. Dal 2009 fa parte del gruppo artistico e culturale "La Fornace Pasquinucci" a Capraia Fiorentina. 

Raffaele Salvatore Ranaulo nasce nel 1975 a Napoli, ma vive da tanti anni a Fucecchio. Si avvicina alla pittura grazie allo zio Tarcisio Ronco, poi abbandona per intraprendere gli studi di informatica anche se passione resta accesa come una piccola fiamma. E dopo una pausa arrivano le opere, parte di un percorso personale di ricerca, opere che vanno dal figurativo all'astratto lavorando su tela con acrilico ed olio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità