Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 06 luglio 2021 ore 16:34

Alberi abbattuti senza nidi ma con le polemiche

Il piano di abbattimenti era stato sospeso per verificare la presenza dei nidi. Gli abbattimenti sono ripresi ma non si sono placate le polemiche



EMPOLI — Il Comune di Empoli ha ripreso l'abbattimento degli alberi dopo avere ricevuto una consulenza sulla possibile presenza di nidi ed avere così scartato gli esemplari "abitati".

La verifica sulla presenza dei nidi non ha però placato le polemiche da parte dei comitati cittadini e degli ambientalisti.

"Abbiamo fatto l'impossibile" così il Comitato Viale IV Novembre. "Siamo stati derisi ma abbiamo salvato 14 alberi sul Viale, 9 in piazza Matteotti e 1 a Pagnana. Saranno eliminati 33 alberi, 24 ora e altri 9 a Settembre. Si poteva fare di più? Non noi. Secondo i nostri 7-8 periti, gli alberi a rischio non sono più di una dozzina, ma ci vorrebbe volontà vera, giardinieri, monitoraggio. Ci auguriamo sappiano almeno gestire le sostituzioni".

"Abbiamo assistito attoniti al taglio di 4 alberi in Piazza Don Minzoni e di 3 in Piazza Matteotti, a questi si aggiungeranno altri 17 in Viale IV Novembre. Certo non possiamo evitare di notare come l’amministrazione comunale e l’assessore all’ambiente Marconcini siano sempre pronti a tagliare quegli alberi ammalati che rischiano di cedere, mentre si disinteressano totalmente di fare la manutenzione di quegli alberi che senza di essa rischiano di ammalarsi e conseguentemente di venire abbattuti” è la dichiarazione dei due portavoce di Europa Verde Empoli, Giampiero Dugo e Andrea Vitello che hanno chiesto un piano per la gestione del verde.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità