Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 23 gennaio 2018 ore 11:05

Allo stadio non per tifare ma per ricordare Carlo

Nel pomeriggio si terrà un omaggio al bomber azzurro deportato nei campi di sterminio. Tante iniziative per il Giorno della Memoria



EMPOLI — Al via una serie di iniziative legate al Giorno della memoria, che ricade ogni anno il 27 gennaio per ricordare la data del 1945 quando furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz rivelando al mondo l'orrore umano del genocidio nazista.  

Empoli celebra questa ricorrenza con una serie di iniziative che si svolgono dal 22 al 27 gennaio, col patrocinio del Comune e nell’ambito del progetto comunale ‘Investire in Democrazia’. Un programma organizzatodall’Aned e dall’Anpi di Empoli, insieme dal Centro Giovani Avane.

Nel pomeriggio di martedì 23 gennaio, dalle 16.30 alle 18.30, allo Stadio Carlo Castellani di Empoli, in collaborazione con Empoli F.C., il Centro Giovani Avane ha organizzato un contro sul tema ‘Sport e deportazione’. Partecipa Franco Castellani, figlio di Carlo Castellani, bomber storico dell’Empoli Calcio e deportato nei campi di sterminio di Mauthausen – Gusen. L’iniziativa prevede un giro del campo con sosta alla lapide commemorativa a Carlo Castellani, presente all’interno della Tribuna centrale, e poiincontro nella sala stampa con il figlio di Castellani e Paolo Bruschi, studioso di storia dello sport. Un incontro per ricordare, per conoscere e per pensare ad oggi.

Dal 22 gennaio la mostra-fotoreportage realizzata da Maurizio Papucci sarà visitabile al Cenacolo degli Agostiniani fino al 27 gennaio, in orario dalle 16 alle 19, ingresso libero. La mostra del fotogiornalista, intitolata “E l’uomo dov’era”, è allestita al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, in Via dei Neri, 15: si tratta di un fotoreportage in cui la forza di uno scatto, diventa forza per ricordare e non dimenticare.

Il programma si è aperto ieri alla Polisportiva Avane con la partita di Calcio Sociale, il Progetto portato avanti dalla Cooperativa Il Piccolo Principe e dal Centro di Accoglienza di Empoli con i ragazzi dei Centri di accoglienza straordinaria gestiti da CO&SO Empoli. La partita sarà introdotta dall’assessore allo Sport del Comune di Empoli e dal Presidente dell’ANED, sezione Empoli.

Altro appuntamento, rivolto a ragazzi dai 14 anni in su è previsto per venerdì 26 Gennaio dalle 17 alle 19 all’Open Space Centro Giovani Avane, Spazio La Vela Margherita Hack, sul tema “La piramide dell’odio; segnali di discriminazione ai tempi dei social”. L’incontro affronterà in modo interattivo i temi dello stereotipo e del pregiudizio, con uno sguardo particolare sul linguaggio espresso nei social network. Il ciclo di tre incontri proseguirà nelle date venerdì 9 febbraio e venerdì 23 febbraio e sarà curato da Educatori del Centro Giovani e da un rappresentante dell'ANED.

Al termine verrà realizzato un video clip che sarà proiettato all'interno di un convegno su Immigrazione e nuove frontiere di discriminazione che si terrà nel mese di Marzo ad Empoli.

Ultimo appuntamento della settimana venerdì 26 Gennaio alle 21 nei locali del Centro Giovani Avane con la proiezione del film “Hannah Arendt” – La banalità del male; uno sguardo sulla zona grigia della coscienza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità