Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:EMPOLI21°33°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 11 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Attualità giovedì 30 marzo 2017 ore 17:00

Altro prelievo multiorgano al San Giuseppe

E' il secondo del 2017, i familiari hanno consentito il prelievo di fegato e reni da un uomo di 70 anni residente nel Comune di San Miniato



EMPOLI — Secondo prelievo multiorgano del 2017 all’ospedale San Giuseppe di Empoli dell’Ausl Toscana Centro, effettuato nella notte del 29 marzo. Ancora una volta è stata la profonda generosità dei familiari a consentire il prelievo degli organi del loro congiunto, un donatore di 70 anni residente nel Comune di San Miniato.

L’uomo ha potuto donare il fegato e i reni per i quali sono intervenute complessivamente due équipe mediche, rispettivamente di Pisa e di Firenze. Al buon esito del processo donativo, diretto dai professionisti empolesi del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Ausl Toscana Centro, hanno collaborato il personale medico e infermieristico ospedaliero e il personale sanitario della rianimazione e della sala operatoria del San Giuseppe.

Dal primo gennaio 2017, nel territorio Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore dell’Ausl Toscana Centro sono stati eseguiti due prelievi multiorgano, quattro prelievi di tessuti corneali, per un totale di otto tessuti prelevati, e 40 prelievi di tessuto osseo da donatore vivente presso il Centro Artoprotesico di Fucecchio.

Le associazioni dei donatori di organi Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), Aned (Associazione Nazionale EmoDializzati), Vite (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici) sono impegnate quotidianamente nel promuovere attività di informazione e di sensibilizzazione su questi delicati argomenti.

Per avere informazioni e sottoscrivere la propria dichiarazione di volontà alla donazione è anche possibile rivolgersi al San Giuseppe di Empoli, dalle 8 alle 18, contattando l’Urp oppure il personale del Coordinamento locale donazione organi e tessuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio è divampato nelle prime ore del pomeriggio. In supporto alle squadre dei vigili del fuoco e del personale regionale Aib anche l'autobotte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca