
Il flash mob di Tommy Cash a Milano: a sorpresa serve ai passanti un «Espresso Macchiato», come la sua hit

Attualità lunedì 02 gennaio 2017 ore 10:45
Il 2016 si chiude col decimo prelievo multiorgano

Nel weekend al San Giuseppe due donne di 80 anni di San Miniato hanno donato fegato e reni. Intervenute un'équipe medica di Pisa e una di Firenze
EMPOLI — Il 2016 dell'ospedale San Giuseppe si è concluso con il decimo prelievo multiorgano.
I donatori sono due donne di 80 anni, entrambe residenti nel comune di San Miniato.
Ancora una volta è stata la profonda generosità dei familiari a consentire il prelievo degli organi delle due ottantenni che hanno potuto donare l’una il fegato (per il quale è intervenuta un’équipe medica di Pisa) e l’altra i reni (il cui prelievo è stato effettuato da un’équipe medica di Firenze).
Nel corso dell'anno appena concluso, nel territorio Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore, sono stati eseguiti complessivamente 10 prelievi multiorgano, 27 prelievi di tessuti corneali, per un totale di 53 tessuti prelevati, e 104 prelievi di tessuto osseo da donatore vivente presso il Centro Artoprotesico di Fucecchio.
Le associazioni dei donatori di organi AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale EmoDializzati), VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici) sono impegnate quotidianamente nel promuovere attività di informazione e di sensibilizzazione su questi delicati argomenti.
Per avere informazioni e sottoscrivere la propria dichiarazione di volontà alla donazione è anche possibile rivolgersi all’ospedale San Giuseppe, dalle 8 alle 18, contattando l’Urp oppure il personale del Coordinamento locale donazione organi e tessuti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI