Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 19:33

Empoli approva il bilancio triennale anti Covid

Il Consiglio comunale ha discusso e approvato il Bilancio di previsione del prossimo triennio e gli obiettivi strategici della giunta Barnini



EMPOLI — Il Comune di Empoli ha approvato il bilancio triennale del 2021-22-23 che di solito veniva approvato a fine Dicembre ma quest’anno alcuni ritardi legati al Covid hanno portato questa votazione dell’assemblea cittadina a metà Febbraio.

Il sindaco Barnini ha illustrato anche quelli che sono gli obiettivi strategici da qui alla fine del suo secondo mandato, fra i punti principali del Documento Unico di Programmazione il Piano strategico metropolitano e le richieste fatte come Unione dei Comuni Empolese Valdelsa in vista del Recovery Fund, il Piano Strutturale Intercomunale e il Piano Operativo Comunale che delineerà le scelte sul territorio del prossimo futuro, il cosiddetto Patto per il Verde che considera investimenti sull’aumento del patrimonio arboreo comunale, il progetto cosiddetto Masterplan dello Sport con l’alienazione dello stadio per ottenere risorse da reinvestire su nuovi impianti cittadini.

Una nota di sintesi emessa dall'ente spiega "Il 2021 si caratterizza per alcune scelte sul versante della spesa corrente legate alle scadenze dei principali affidamenti di servizi. Da un lato gli aumenti che si registrano in molti contratti collettivi nazionali di lavoro e dall’altro le scelte dell’amministrazione di implementare alcuni servizi conducono verso un aumento della spesa corrente per queste voci. E’ stato necessario operare scelte di riduzione di spesa su altri capitoli non ricorrenti che potranno essere poi recuperate in fase di determinazione e applicazione dell’avanzo dell’esercizio 2019. Le previsioni di spesa corrente sono state formulate dando priorità alle spese per i nuovi affidamenti dei servizi di refezione e trasporto scolastico, di assistenza all’handicap nelle scuole, di gestione della biblioteca, museo e archivio, di gestione dei nidi e di accoglienza presso Urp e uffici comunali, tutti in scadenza nel 2021. La spesa complessiva di questi servizi passa da un valore pre Covid di circa 4.580.000 euro a 6.020.000 euro a regime, negli anni 2022 e 2023. Sono stati adeguati gli stanziamenti del Fondo crediti dubbia esigibilità sulla base delle previsioni di entrata e delle percentuali di accantonamento previste per il triennio 2021-2023, ormai a regime, quindi pari al 100% dell’importo calcolato secondo l’allegato 4/2 al D. lgs. 118/2011, avvalendoci, tuttavia, per l’anno 2021, della facoltà di riduzione dell’accantonamento al 90%.Rispetto al dato finale 2020 (Euro 2.380.319), il Fondo crediti regista un incremento di 388.000 euro nel 2021, mentre il dato 2022 aumenta di 226.000 euro rispetto allo stanziamento del bilancio pluriennale 2020-2022 assestato. Sono stati anche adeguati gli stanziamenti relativi alla spesa di personale, in funzione del fabbisogno di personale programmato per il triennio 2021-2023 con un incremento di spesa a regime, negli anni 2022 e 2023, di circa 137.000 euro. Sono state stanziate spese per l’adeguamento alle misure Covid-19 dei servizi comunali, in particolare dei servizi di trasporto e refezione scolastica, gestione nidi, supporto all’ingresso e uscita scuole, supporto all’handicap nelle scuole, acquisto di servizi e dispositivi di protezione specifici per il personale comunale, per un totale di circa 578.755,00 euro".

Dalla votazione del bilancio è emerso la sostanziale invarianza delle entrate correnti, a parità di tariffe sia per le entrate tributarie che patrimoniali, con la sola eccezione delle tariffe del trasporto scolastico per la scuola secondaria di primo grado.
Le spese di investimento per il 2021 ammontano a 15.300.000 euro, 12.5 milioni a testa nel 2022 e 13.3 milioni per il 2023. Significa 41 milioni spese in opere e manutenzione straordinaria sulla città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità