Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 13 febbraio 2021 ore 10:59

Per la città il primato sulla pace

Brenda Barnini

Il Comune è il primo in Italia, insieme a Trento, ad aderire al Forum Mondiale delle Città e dei Territori di Pace ispirato all'Agenda 2030



EMPOLI — Il Comune di Empoli è, insieme a quello di Trento, il primo ente pubblico ad aver aderito al Forum Mondiale delle Città e dei Territori di Pace: la presentazione italiana dell'iniziativa si è svolga mercoledì scorso, e vi hanno preso parte il sindaco Brenda Barnini e la consigliera comunale Chiara Pagni insieme ad amministratori, associazioni, università, soggetti privati, scuole. 

In Italia il progetto Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, che ha aderito e sostiene il World Forum on Cities and Territories of Peace, si è proposto come antenna locale per raccogliere le adesioni e promuovere le attività del Forum, che si richiama agli obiettivi dell'Agenda 2030 e la cui prossima edizione si svolgerà a Città del Messico in autunno.

"La storia di Empoli è da sempre una storia di pace. Empoli è una città antifascista. Empoli ha ricevuto la medaglia d’oro al merito civile per il sacrificio dei nostri concittadini durante la Seconda Guerra Mondiale e durante la Resistenza – ricorda Barnini –. Gino Strada è cittadino onorario di Empoli. Siamo profondamente convinti che il ruolo delle città per la costruzione di percorsi di pace a livello mondiale sia un ruolo determinante. All’interno delle città possiamo lavorare per favorire la qualità delle relazioni tra persone e contrastare la nascita dei conflitti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca