Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 15:52

Argine d'Arno rinforzato al San Giuseppe

Gli escavatori sono in azione e proseguiranno tutta l’estate per eseguire un sostanziale raddoppio dell’argine che corre fino al rio Santa Maria



EMPOLI — La nuova operazione di manutenzione sugli argini dell’Arno a Empoli, lungo via Alzaia, nella zona dietro l’ospedale San Giuseppe prevede 300 mila euro di investimento per i lavori del Consorzio di Bonifica in accordo con il Genio Civile della Regione Toscana. 

“Si tratta di un importante investimento per la sicurezza idraulica della zona e dunque anche dell’intera area ospedaliera, sito di importanza strategica fondamentale - ha detto il presidente del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno Marco Bottino - Continua così la totale riqualificazione del tratto empolese dell’Arno con la prospettiva di farne poi un vero e proprio parco fluviale a disposizione della città”.

Gli escavatori e i camion sono in azione già da qualche giorno e si lavorerà tutta l’estate per eseguire un sostanziale raddoppio dell’argine più alto che corre tra la passeggiata lungo l’Arno di via Alzaia fino al rio di Santa Maria, dove l’argine era già stato rafforzato anni indietro; un progetto anche ambientalmente sostenibile, considerato che le terre individuate, analizzate e che saranno utilizzate per il ringrosso sono prelevate da un deposito fluviale solo poche centinaia di metri più a valle.

Il Consorzio infatti già nella scorsa estate aveva eseguito importanti interventi di manutenzione per la percorribilità fluviale, andando a rimodellare argini e rampe creando così una pista di servizio che permette di andare lungo fiume dall’Orme fino a bocca d’Elsa oltrepassando su nuovi passaggi in pietra tutti i fossi affluenti dell’Arno in sponda sinistra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità