Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI10°24°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 10 novembre 2021 ore 15:40

Autunno ad Arnovecchio tra foglie e piume colorate

Le foglie si colorano e regalano effetti sorprendenti ma accade anche per i piumaggi di alcuni animali come i maschi delle anatre selvatiche



EMPOLI — Nell’area naturale protetta a due passi dalla città di Empoli, si terrà una visita guidata alla scoperta della stagione stagione che cambia colore alle foglie ma anche i colori dei piumaggi di alcuni degli ospiti residenti nell’oasi, come i maschi delle anatre selvatiche.

L’iniziativa  organizzata dal Centro RDP Padule di Fucecchio è in programma per il 28 Novembre, in collaborazione con Legambiente Empolese Valdelsa.

Massimo Marconcini, assessore all’ambiente del Comune di Empoli, ha detto "Per l’ennesima volta e sempre di più, l’oasi di Arnovecchio, a Cortenuova, diventa un luogo di attrazione anche per i cittadini di Empoli che invito ad andare a visitarla perché è davvero molto bella. È un patrimonio naturale che abbiamo, che va salvaguardato, che deve essere sfruttato al meglio anche dai cittadini empolesi. Ringrazio il Centro RDP Padule di Fucecchio, che gestisce l'area e Legambiente Empolese Valdelsa che collabora alla realizzazione degli eventi".

In questo periodo le foglie degli alberi, prima di cadere, si tingono di accesi colori autunnali, dal giallo intenso dei pioppi e degli aceri campestri al rosso del sanguinello, specchiandosi nelle acque tranquille del lago con effetti sorprendenti. I piccoli arbusti lungo il percorso naturalistico sono pieni di frutti colorati che attirano merli e pettirossi: le rosse “meline” del biancospino e dell’agazzino, le capsule fucsia della fusaggine, simili ai berretti dei preti di una volta, le drupe del laurotino dai riflessi bluastri.

Anche i maschi delle anatre selvatiche, ormai abbandonata la dimessa livrea estiva, si preparano al corteggiamento sfoggiando il piumaggio più appariscente: spiccano il verde metallico della testa del Germano reale ed il marrone rossastro del capo del Moriglione.

Nel mese di Novembre l'area naturale protetta di Arnovecchio è aperta il sabato pomeriggio dalle 14 alle 17 e la domenica mattina dalle 9 alle 12, sempre ad accesso libero. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno