Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 12 giugno 2020 ore 11:07

Da colonica nel degrado a spazio per i giovani?

Casa Cioni ad Avane

L'assessora Torrini ha fatto luce su un progetto per trasformare l’ex colonica Casa Cioni di Avane in coworking e centro servizi per i giovani



EMPOLI — Per il futuro di Casa Cioni - che si trova a due passi dal Circolo Arci e dalla Vela ‘Margherita Hack’, in una zona ‘fulcro’ per tutta la frazione di Avane, ed è di proprietà comunale - c'è una ipotesi che va prendendo piede. 

"Stiamo immaginando un luogo – ha rivelato l’assessora alle politiche sociali Valentina Torrini – dove giovani professionisti e professioniste, magari neo mamme che abbiano anche spazi attrezzati per stare vicino ai loro bambini, possano lavorare in coworking, vicino a casa, ma fuori da casa. Al primo piano anche uno spazio per una biblioteca di quartiere, dedicato allo studio dei ragazzi, che potremmo disegnare insieme al Centro Giovani Avane e che possa creare anche un legame tra i giovani che sono ancora nel percorso scolastico e coloro che già lavorano".

È questa l’idea sulla quale l’amministrazione comunale sta iniziando a lavorare. L’iter progettuale sta iniziando negli uffici del Comune di Empoli dopo che l’amministrazione comunale ha ripreso in mano l'intervento nella prima fase affidato a Publicasa.

Dopo un primo intervento di consolidamento importante della struttura dell’edificio, avvenuto ormai dieci anni fa, e dopo una importante opera di bonifica ambientale, con eliminazione di rifiuti frutto di scarichi abusivi e abbandoni e il ripristino della recinzione da cantiere, lo stabile dovrà essere sottoposto a un nuovo intervento.

L’amministrazione comunale ha già a disposizione un cifra da investire in questo obiettivo: esiste infatti un contributo regionale di circa 266mila euro proveniente dal “Fondo Globale Regioni” della Regione Toscana, finalizzato alla realizzazione del recupero secondario di Casa Cioni. Ma il Comune di Empoli è pronto a ricercare ulteriori fonti di finanziamento ed eventualmente a contribuire dalle proprie casse alla nascita di un centro di servizi che vada a rafforzare la rete sociale presente ad Avane.

I lavori da eseguire saranno seguiti in collaborazione con la Soprintendenza in quanto l’edificio presenta dei vincoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità