Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 16 dicembre 2021 ore 14:28

La carica dei piccoli alle vaccinazioni Covid

Lo spazio per i vaccini pediatrici
Lo spazio per i vaccini pediatrici

Sono 82 i primi bimbi tra 5 e 11 anni ad aver ricevuto la somministrazione, stamani, all'Hub Sesa dove è allestito uno spazio apposta per loro



EMPOLI — E’ stata avviata da oggi la campagna vaccinale anti Covid dedicata ai bambini nella fascia di età compresa tra i 5 e 11 anni. Dalle 8 di questa mattina sono state somministrate le prime dosi di vaccino Pfizer all’interno dell’Hub Sesa di Empoli. Oggi sono state effettuate 82 vaccinazioni e sono in programma per tutta la settimana (dal 16 al 22 dicembre) già 551 dosi prenotate sul portale regionale. All’interno del punto vaccinale le somministrazioni ai più piccoli sono effettuate nella fascia oraria 8-19,30.

I bambini saranno vaccinati in uno spazio dedicato dal personale sanitario, medici, assistenti sanitari e infermieri, oltre al supporto di operatori per la registrazione e l'accoglienza. Lo spazio dedicato ai più piccoli è stato allestito per l’occasione dalla Fondazione Sesa con pannelli colorati per rendere più gradevole e gioiosa il momento della vaccinazione.

E' prevista la collaborazione dei pediatri di famiglia i quali, oltre che nei propri ambulatori, potranno vaccinare anche all'interno degli Hub vaccinali. Sono già arrivate le prime 4 adesioni.

L’accoglienza dei bambini all’ingresso dell’Hub è curata da operatori dedicati ed anche dalle Associazioni di volontariato del territorio, tra cui l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Firenze, sezione Empoli, che contribuirà in alcuni giorni con i propri operatori ad “animare” l’attesa indossando la divisa da vigile del fuoco ed accompagnando i bambini all’interno della sede vaccinale.

Al termine della vaccinazione verrà consegnato ai bambini un buono omaggio per il ritiro di una calamita morbida con l’immagine della Pimpa, testimonial di questa campagna vaccinale pediatrica, al momento della dose di richiamo, predisposta dalla Regione Toscana. La Società della Salute Empolese Valdelsa Valdarno inferiore ha sottoscritto un accordo con la Rete bibliotecaria Rea.net, capofila Empoli e la rete bibliotecaria Bibliolandia, capofila San Miniato, per mettere a disposizione a rotazione un centinaio di libri per bambini in uno scaffale dedicato così da allietare la fase di attesa.

La sindaca di Empoli Brenda Barnini saluta con soddisfazione l’avvio della campagna di vaccinazione nei bambini: "Ci dice due cose importanti. La prima - osserva - è che siamo veramente vicini all’obiettivo della copertura totale della popolazione e quindi che gli spazi per il virus di continuare a circolare e rafforzarsi diminuiscono ogni giorno. La seconda cosa importante è che finalmente anche i più piccoli potranno essere protetti e da mamma, oltre che da sindaca, invito tutti ad aderire alla campagna di vaccinazione per i bambini. Personalmente ho già prenotato l’appuntamento per mio figlio che ha 6 anni".

“Vorrei ringraziare, a nome dell’Azienda Sanitaria e delle Amministrazioni Comunali della nostra zona, la Fondazione Sesa per l’impegno e la dedizione di questi giorni nella cura dell’allestimento dello spazio dedicato ai bambini e tutte le Associazioni del territorio e della Protezione Civile che contribuiscono con il loro supporto nella gestione di questa fase delicata di campagna vaccinale", sottolinea il dottor Franco Doni, direttore della Società della Salute zona empolese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità