Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità giovedì 05 marzo 2020 ore 09:01

Biblioteca e chiostro, manutenzione straordinaria

Nuovi infissi alla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ e all’interno del Chiostro. Intervento di manutenzione straordinaria fino a metà maggio



EMPOLI — Un intervento di manutenzione straordinaria è in corso in questi giorni agli infissi esterni in legno della biblioteca comunale Renato Fucini. Si tratta di un intervento per cui l’amministrazione comunale ha investito 48.000 euro.

La fine dei lavori è prevista per metà maggio.

Gli infissi sono in cipresso, una classica tipologia per questo tipo di edificio.

In questi mesi le loro condizioni di degrado si erano piuttosto accentuate, con conseguenti difetti di chiusura dovuti al rigonfiamento del legno stesso. Si erano registrati anche rotture di piccoli componenti lignei; altri infissi, più protetti dagli agenti naturali, presentano minore degrado.

"La soprintendenza – spiega l’assessore alla manutenzione Adolfo Bellucci – ha autorizzato l'intervento, autorizzazione necessaria in quanto l'immobile è soggetto a vincolo architettonico. In ogni caso con questa manutenzione si sta ripristinando la corretta funzionalità degli infissi, per garantire le giuste condizioni climatiche negli ambienti di studio o di lavoro".

Gli infissi interessati dall’intervento non sono la totalità di quelli a chiusura del complesso immobiliare, ma solamente quelli le cui condizioni di degrado sono più evidenti: le finestre e le porte finestre del piano primo, ammezzato, secondo e terzo. Le vetrate del loggiato al piano primo necessitano solamente di una manutenzione preventiva. Al piano terra si interverrà su alcuni portoni lignei che danno sul Chiostro degli Agostiniani.

Durante i lavori è prevista l’apposizione di pannellature provvisorie per ogni infisso al fine di arrecare il minor disagio possibile agli utenti della biblioteca e preservare i beni presenti nell’edificio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro