Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura venerdì 28 febbraio 2020 ore 16:16

La rete delle biblioteche in grande crescita

Sono disponibili per la popolazione del territorio 633mila libri e altri documenti. Solo alla "Fucini" si stimano oltre 25mila utenti nel 2019



EMPOLI — Si chiama REA.net, è la Rete Elsa Arno, un accordo che lega dal 1996 le Biblioteche dell'Empolese-Valdelsa e del Medio Valdarno. Un ‘patto’ che va avanti da oltre 20 anni per fornire ai cittadini un servizio integrato e per rendere disponibili alla popolazione centinaia di migliaia di libri.

Nel 1996 furono sette i comuni dell'Empolese e del Medio Valdarno (Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Montelupo, Santa Croce sull'Arno e Vinci), ad avviare il percorso di lavoro comune. Poi nel 1997 hanno aderito quattro comuni della Valdelsa (Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione), nel 1998 Castelfranco di Sotto, fino alla adesione del 2001 della Biblioteca comunale di Montespertoli, che ha completato la presenza di tutti i soggetti istituzionali del Circondario Empolese-Valdelsa all'interno della rete.

A questo nucleo si sono aggiunte molte altre biblioteche di associazioni, scuole e enti non territoriali.

Tutte queste realtà di fatto funzionano come un'unica, grande biblioteca articolata sul territorio.

La biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli, ne è da sempre capofila, e il direttore della realtà empolese, Carlo Ghilli, dirige e coordina le attività di REA.net.

Proprio mercoledì sera, 26 febbraio, in consiglio comunale, le rappresentanza politiche presenti in assemblea hanno votato all’unanimità una delibera che va a rinnovare la convenzione che regola la rete Rea.net.

Una convenzione che dunque si rinnova ogni tre anni e che quindi adesso è valida anche per il prossimo triennio 2020-2022.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca