Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica sabato 18 gennaio 2020 ore 18:36

Capogruppo lascia i cinquestelle per Fdi

Simona Di Rosa durante una manifestazione del M5s

Cambio di scranno in consiglio comunale per Simona Di Rosa, che lascia il Movimento 5 stelle per entrare in Fratelli d'Italia



EMPOLI — La capogruppo del M5s, ormai ex, Simona Di Rosa, è passata a Fratelli d'Italia. Ad annunciarlo è stata lei stessa.

"È stato emozionante sentire il presidente di seggio pronunciare il mio nome mentre apriva le schede - aveva scritto Di Rosa ai suoi elettori appena pochi mesi fa -, non posso che esservi grata per questo momento di gioia che mi avete regalato. Farò di tutto per essere all'altezza dell'incarico e meritarmi la vostra fiducia. Grazie. A riveder le stelle"

"Siamo felici che Simona Di Rosa, capogruppo del Movimento 5 Stelle al Consiglio comunale di Empoli, abbia ufficializzato oggi il suo passaggio al gruppo 'Fratelli d’Italia - Centrodestra per Empoli' - ha commentato a caldo Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d'Italia - . L'avvicinamento a Fratelli d'Italia è una scelta naturale per chi, in particolar modo in questo territorio, si è candidato contro il sistema di potere del Partito democratico e di Renzi ed oggi si ritrova alleato con i protagonisti del disastro Monte dei Paschi o insieme a quelli che, ad esempio, hanno messo in ginocchio migliaia di risparmiatori di Banca Etruria". 

Donzelli è intervenuto stamani alla conferenza stampa di presentazione del passaggio e alla quale hanno partecipato, oltre a Di Rosa, anche il portavoce regionale di Fratelli d'Italia Francesco Torselli, quello della provincia di Firenze Claudio Gemelli, il capogruppo e il consigliere di "Fratelli d’Italia - Centrodestra per Empoli" Andrea Poggianti e Federico Pavese.

Dure le critiche a Di Rosa dal M5s Empoli. "Lo sport nazionale di remare contro il MoVimento o farne parte soltanto a scopo personale - hanno scritto - sta proseguendo anche a livello locale". 

"È di ieri - prosegue la nota pentastellata - la notizia del cambio di casacca della consigliera Simona Di Rosa che decide di passare al gruppo consiliare di Fratelli d'Italia, contravvenendo all'etica personale, professionale e del MoVimento che prevede, in caso di mancata condivisione, le dimissioni e non il passaggio ad altri gruppi politici. Del resto sappiamo benissimo che il MoVimento non è per tutti. Non potevamo però immaginare di venire a scoprire solo dalla stampa la sua decisione".

"Siamo molto delusi ed amareggiati - hanno aggiunto - in quanto, nonostante qualche campanello di allarme, di cui si era parlato con la stessa, il gruppo aveva deciso di darle ancora fiducia in quanto giovane e politicamente inesperta! Prendiamo atto di ciò, compreso il fatto che alla sua età e prima esperienza abbia già fatto i suoi primi passi verso una carriera politica che poco ha a che fare con i propri ideali. Siamo curiosi di vederla votare istanze in perfetta diversità da quanto detto in campagna elettorale, tradendo il mandato di portavoce che i quasi 2.200 empolesi ci hanno dato. Le auguriamo comunque buon lavoro nella sua nuova veste di componente di un gruppo politico che ha votato il TAV, la Legge Fornero, che è contro il blocco alla prescrizione, al reddito di cittadinanza e che ha comunque sempre avuto idee opposte a quelle del MoVimento, con cui è stata eletta. Sicuramente Fratelli d'Italia ha un braccio alzato in più, che era il suo obiettivo; per il valore aggiunto le facciamo tanti auguri!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca