Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 13 settembre 2016 ore 16:56

Cresce il popolo degli studenti, tutte le cifre

Il sindaco Brenda Barnini incontra i dirigenti degli istituti e presenta il nuovo anno scolastico. Si amplia la sperimentazione del Senza Zaino



Giovedì, martedì 15 settembre, primo giorno di scuola nelle aule dei tanti edifici scolastici del Comune di Empoli.

In totale gli alunni iscritti a Empoli per l’anno scolastico 2016/2017 sono 10.582 alunni. Un dato sostanzialmente molto vicino ai 10.460 dello scorso anno, ma comunque in crescita.

Cresce il numero dei bambini delle scuole dell’infanzia (1.228), quelli alle scuole primarie (2.323), nelle scuole secondarie di primo grado sono 1.300, 5.731 gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado. In media quasi il 16% di questi sono stranieri.

Gli alunni sono suddivisi fra scuola pubblica (9.873) e paritaria (709).

Per quanto riguarda gli oltre 5700 che frequentano la scuola superiore in 3.223 sono iscritti ai Licei, 2.508 hanno scelto gli istituti Professionali. Il trend è immutato così come l’offerta didattica dei corsi.

Sono 38 gli edifici scolastici di proprietà del Comune di Empoli, fra nidi, asili, elementari e medie (le sedi degli istituti superiori sono di proprietà statale e di competenza della Città Metropolitana di Firenze).

I dati, le attività e le novità scolastiche sono state presentate dal sindaco di Empoli con delega alla scuola Brenda Barnini, insieme ai dirigenti scolastici degli istituti cittadini.

Sono costanti nel corso di tutto l’anno scolastico i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati dagli uffici di via del Papa nelle strutture scolastiche di competenza del Comune di Empoli. Nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 sono stati svolti lavori per 115.000 euro: il più importante riguarda la scuola primaria Carducci: intervento di manutenzione straordinaria alla copertura mediante sostituzione completa della guaina impermeabilizzante (70.000 euro).

Entro il 2016 è previsto l’avvio del più grande cantiere che ha interessato un edificio scolastico negli ultimi anni. Una nuova scuola, demolita e ricostruita da zero per farla diventare un edificio ‘green’, in parte autosufficiente a livello energetico, con grandi aule pensate per ospitare il modello didattico del ‘Senza Zaino’ e con spazi più ampi e ambiente pensati per l’attività didattica. Un edificio scolastico che disporrà degli standard massimi di bioedilizia: produzione di energia e bassa dispersione di calore, recupero delle acque piovane, resistenza al rumore ottimale.

Sarà questa la nuova scuola dell’infanzia ‘Giovanni Pascoli’: l’importo complessivo del progetto è di 4,2 milioni di euro, per il quale il Comune si è aggiudicato un finanziamento da parte del Governo Renzi, attraverso un apposito bando, di 2 milioni di euro. La stima dei tempi di esecuzione dell’opera, secondo il capitolato, è di 600 giorni dall’inizio dei lavori, ridotto a 365 giorni dalla ditta che si è aggiudicata l’appalto.

Dallo scorso anno scolastico 2015/2016 l’amministrazione comunale di Empoli ha deciso di avviare la sperimentazione che introduce il progetto ‘Senza Zaino’ in alcune classi delle scuole elementari e in una scuola dell’infanzia. Da quest’anno si aggiunge una scuola e cresce il numero delle classi e delle bambine e bambini coinvolti, insieme ai loro insegnanti.

Il percorso per introdurre a Empoli questo modello educativo è iniziato nell’estate 2014, poco dopo l’insediamento della nuova giunta su un chiaro input del sindaco Brenda Barnini con delega alla scuola, che ha prima incontrato i dirigenti scolastici e poi è andata anche in visita nelle realtà del Comune di Montespertoli dove il ‘Senza Zaino’ è una concreta e positiva esperienza già da anni.

L’idea è quella di far crescere il ‘Senza Zaino’: il primo anno di test ha dato risultati positivi. Il nuovo modello coinvolgerà altre scuole e ogni anno si verificano i risultati e si valuta la possibilità di estenderlo ad altre classi.

Come detto il primo anno sperimentale ha visto coinvolti bambini e insegnanti delle classi 1a e 2a della primaria di Avane, della classe 1a della primaria di Cascine e della scuola dell’infanzia di Cortenuova.

Quest’anno aumentano le classi nelle primarie già coinvolte, tre ad Avane e due a Cascine, e si aggiungono le tre classi della ‘Michelangelo’ di Santa Maria.

L’auspicio dell’amministrazione è che alla fase di sperimentazione segua gradualmente un allargamento dell’esperienza ‘Senza Zaino’ a tutte le classi di tutte le scuole di Empoli. Si tratta di realizzare una scuola diversa da quella tradizionale che è normalmente impostata sull’insegnamento trasmissivo e standardizzato. Nel progetto ‘Senza Zaino’ l’aula entra a far parte a pieno titolo dell’organizzazione. L’obiettivo fondamentale è far sì che bambini e ragazzi sviluppino responsabilità e cura per la crescita propria e degli altri e siano capaci di inventare ed elaborare le regole della vita scolastica, imparando a lavorare da soli o anche in piccoli gruppi.

Gli studenti sono dotati di una cartellina leggera per i compiti a casa, mentre le aule e i vari ambienti vengono arredati con mobilio funzionale e dotati di una grande varietà di strumenti didattici, anche per questo nelle classi coinvolte è stato cambiato l’arredamento. In questi due anni sono stati spesi 27.000 euro per adeguare le aule a questo progetto.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità