Attualità lunedì 18 aprile 2016 ore 16:34
Dalla Cina a lezione alla Casa della Salute

Il percorso di alta formazione sul sistema sanitario toscano, rivolto a partner internazionali, include il metodo gestionale della Casa della Salute
EMPOLI — Nell’ambito di tale iniziativa formativa, dieci medici cinesi (del gruppo di specialisti sanitari in Toscana dal primo aprile) hanno visitato la struttura ubicata nel Centro*Empoli, in via San Mamante, lo scorso fine settimana.
Il progetto rientra nell'ambito della "School of Policy on Public Healthcare", nato per volontà della Regione Toscana per attivare il confronto e lo scambio con diversi modelli sanitari.
In collaborazione con l'AOU Careggi, Meyer e Croce Rossa Italiana e in seguito con le ex Aziende sanitarie di Prato e di Empoli, ad oggi oltre 200 medici specialisti cinesi si sono formati presso le nostre strutture sanitarie, con costi a totale carico del Ministero della Salute cinese, che ha ritenuto il nostro servizio sanitario un modello di eccellenzada cui trarre insegnamento e opportunità di confronto.
Questo progetto ha, negli anni, permesso anche a clinici toscani che hanno contribuito all'accoglienza dei professionisti stranieri, di recarsi in strutture sanitarie e universitarie cinesi, per continuare l'esperienza iniziata, anche con docenze e conferenze su diversi temi di attualità sanitaria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI