Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 06 luglio 2021 ore 10:38

Dalla nutrizionista per mangiare bene in vacanza

Susanna Agnello

Il servizio rivolto alle famiglie empolesi prosegue durante le vacanze estive per tutti gli alunni delle scuole che mangiano fuori dalle mense



EMPOLI — Le famiglie di Empoli hanno scoperto l'educazione alimentare legata alla refezione scolastica e ne hanno approfittato anche in vacanza.

La finestra sulla alimentazione è risultata molto utile anche in questi giorni di vacanze estive per tutti gli alunni delle scuole empolesi, dai nidi all’infanzia, dalle primarie alle medie.

Lo Sportello della Nutrizionista è nato a Dicembre, per le famiglie dei bambini delle scuole di Empoli ed è un contatto diretto con la specialista, Susanna Agnello. Una guida sui piatti serviti nelle scuole, sul cibo che viene consumato dagli alunni nelle mense scolastiche delle scuole cittadine.

Lo sportello è attivo anche adesso che i ragazzi mangiano nelle proprie abitazioni e non a scuola per ‘prima colazione’ come importanza e corretta abitudine per tutti; come devono essere classificati alimenti come patate, mais e piselli che non possono essere messi al posto delle verdure perché non lo sono; il ‘pasto in bianco’, spiegando tempi e modalità, quando e per quanto tempo va dato, seguendo una prescrizione medica e quindi limitandolo a tre giorni massimo oppure per altri motivi riconducibili alla religione o all’etica; gli agrumi come frutti amici della salute; una curiosità sull’olio di semi se è meno grasso dell’olio d’oliva?, I trucchi su come non prendere peso durante le festività, Esiste davvero un piatto più adatto ai bambini, perché mio figlio non mangia a mensa?, Perché è importante mangiare sano fin da piccoli, Un ruolo della mensa scolastica: socializzazione confronto tra bambini.

Per mettersi in contatto con la nutrizionista, i genitori che frequentano i servizi educativi comunali, possono utilizzare il link sul sito del Comune e visualizzare il video di presentazione della specialista, oppure inviare una email all’indirizzo nutrizionistacomuneempoli@mynutritional.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità