Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 21 novembre 2019 ore 11:15

La prima postina a diventare centenaria

Emma Fattori con la famiglia
Emma Fattori con la famiglia

Compie un secolo di vita Emma Fattori, prima ‘porta lettere’ di Monterappoli. Ad omaggiarla il consigliere comunale Luciano Giacomelli



EMPOLI — Un’altra centenaria a Empoli. Si tratta di una empolese ‘doc’ perché Emma Fattori ha sempre vissuto nell’antico borgo di Monterappoli.

Martedì 19 novembre 2019, la signora Emma ha compiuto 100 anni. Stretta nel calore della sua famiglia, è stata omaggiata nella sua abitazione di Monterappoli dal consigliere comunale Luciano Giacomelli. Una pergamena ed una bella orchidea, a nome di tutta l’amministrazione comunale e della giunta. Dietro a ogni centenario c’è una lunga storia di vita, di cambiamenti, di discese, di risalite.

E in questo caso anche di tanti chilometri, sì perché la signora Emma, che veniva da una famiglia di mezzadri fino al dopo guerra, nella necessità di un lavoro fu assunta come ‘porta lettere’ a Castelfiorentino e dal ’70 ha svolto questo mestiere proprio a Monterappoli, prima come ‘supplente’ e poi effettiva, andando alla meritata pensione nel 1984.

Emma in sella alla sua bicicletta nera, con indosso la divisa di quegli anni e con la sua ‘postina’ a tracollina, da Corniola a Fontanella, ha consegnato migliaia di lettere. Non le faceva paura la via di campagna. Anzi, non si fermava mai. In molti compaesani la ricordano a portare lettere. Una donnina, bassina ma tanto coraggiosa, instancabile.

Suo marito, Eugenio Pannocchi, è stato uno dei fondatori del ‘Premio letterario Luigi-Russo’ e si è sempre reso partecipe alla attività politica locale. Suo fratello è stato deportato in Germania e morì a soli 47 anni.

E lui fece da padre ai cugini. Una famiglia che si è stretta per andare avanti negli anni del dopo guerra con tanta fatica ma sempre uniti.

Il figlio, Alessandro, ha lavorato nel Comune di Empoli dal ’77 al ’79 con il sindaco Mario Assirelli. Insieme a lei hanno festeggiato anche i nipoti Eugenio e Giacomo e la nuora Maria Grazia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità