Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 11 ottobre 2021 ore 14:23

Empolese tra i 30mila alla marcia Perugia - Assisi

La comunità empolese è stata rappresentata tra le 30mila persone che hanno preso parte alla marcia Perugia Assisi, arrivata al sessantesimo anno



EMPOLI — La marcia Perugia-Assisi che si è svolta domenica 10 Ottobre ha compiuto 60 anni dalla prima edizione organizzata da Aldo Capitini nel 1961 ed ha scelto come slogan "I care, la cura" come nuovo nome della pace.

Ventiquattro chilometri di colori, 30mila persone che hanno camminato in nome di una politica e di una economia della cura rivolti a tutti, soprattutto ai più vulnerabili, in nome di una pandemia non ancora sconfitta.

In marcia c’era anche la città di Empoli, rappresentata dall’assessore Massimo Marconcini, accompagnato dal gonfaloniere a sorreggere il Gonfalone civico. Il commento della giornata nelle parole di Massimo Marconcini "Dopo anni che non partecipavo, sono tornato alla marcia Perugia-Assisi, quest'anno caratterizzata da un tema: la cura. Bella atmosfera con la nota finale della presenza di Cecilia Strada, figlia di Gino, nostro concittadino, che della cura e dei sofferenti ne ha fatto la sua vita".

Insieme all'associazione Hurria, all'Arci, al Movimento Shalom e alla rete Saharawi, c'erano anche i rappresentanti dei comuni di Fucecchio, San Miniato e Montopoli in Val D’Arno alla Marcia della Pace Perugia-Assisi. “Abbiamo aderito - hanno detto i rappresentanti del network - per rendere visibile e sostenere maggiormente la causa del popolo Saharawi, vittima di una grande ingiustizia internazionale che da oltre 45 anni attende una risoluzione pacifica all’invasione subita e che necessita del sostegno umanitario, ma anche e soprattutto politico, affinché possa tornare nella sua terra, nel Sahara Occidentale. L'impegno per gli altri deve sostituire l'individualismo, la competizione e l'egoismo che oggi dividono i popoli e l’umanità. Con la nostra partecipazione alla Marcia per la Pace abbiamo voluto esprimere, ancora una volta, amicizia e solidarietà verso un popolo che lotta da decenni per il diritto all'autodeterminazione e all’indipendenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità