Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 16 settembre 2016 ore 12:56

Emporium 2016 con annullo filatelico speciale

Nell’ambito di questa edizione il 18° Campionato Italiano di filatelia, serie cadetti, con vincitore e meritevoli del concorso per l’annullo



EMPOLI — Torna al Palazzo delle Esposizioni di Empoli, in piazza Guido Guerra, uno degli appuntamenti storici della città: la manifestazione filatelico culturale “Emporium 2016”, curata dal Circolo Filatelico Numismatico Empolese, patrocinata dal Comune di Empoli.

Siamo alla 26ª edizione della borsa scambio del collezionista che regalerà due giorni tutti da ‘collezionare’: sabato 17 e domenica 18 settembre 2016 per amatori del genere, appassionati e curiosi sarà una full immersion tra francobolli, storia, cartoline e molto altro.

Nella ampia programmazione di eventi culturali e musicali, dedicati ai cento cinquant’anni della nascita del musicista empolese Ferruccio Busoni non poteva mancare l’annullo commemorativo filatelico a lui dedicato.

Con la particolarità del coinvolgimento degli studenti delle scuole medie empolesi, che hanno realizzato i bozzetti con tutta la loro creatività e immaginazione. Per questo Poste Italiane sarà presente alla manifestazione con un suo spazio e questo speciale annullo figurato sarà visibile e disponibile per tutti i visitatori.

Inoltre in questa ventiseiesima edizione è in programma la selezione del campionato nazionale di filatelia ‘Serie Cadetti’.

L’ingresso è libero, gli orari di apertura e chiusura stand sono i seguenti: sabato 17 settembre dalle 9 alle 19 e domenica 18 settembre dalle 9 alle 17.

LA PAROLA AI ‘BOZZETTI’ DEI GIOVANI STUDENTI – Avvicinare i ragazzi al mondo della filatelia, coinvolgerli in un percorso nuovo, cercare di far nascere in loro una nuova passione verso questo hobby storico, è stata una volontà del Centro Filatelico Numismatico Empolese, ed una bella esperienza per loro. Sono stati selezionati oltre cento bozzetti per l’annullo rappresentativo della manifestazione empolese ‘Emporium 2016’.

Il bozzetto scelto, vincitore, per l’annullo postale è quello realizzato dell’alunna Francesca De Benedetto della classe 2^A della scuola media Ss.ma Annunziata di Empoli, guidata dall’insegnante Sandro Carboncini.

Il bozzetto riproduce una allegoria di due mani ad una tastiera di pianoforte stilizzata a semicerchio. E’ stata inserita una silhouette di un maestro di musica. La giovane studentessa verrà premiata, insieme alla sua classe, sabato 17 settembre.

Per il bozzetto del manifesto è risultato meritevole il disegno fatto dall’alunno Ettore Paglianti, classe 3^A dell’Istituto Comprensivo scuola media di Vinci, insegnante Patrizia Vezzosi. Il bozzetto scelto per il manifesto di Emporium 2016, rappresenta una tastiera di pianoforte infinita che forma la cifra 150 che è stata inserita nel contesto di una foto del “nostro” maestro Busoni al piano.

Per la cartolina, invece, è risultato meritevole il disegno di Emma Manzini, classe 1^A della scuola media Ss.ma Annunziata di Empoli, insegnante Sandro Carboncini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità