Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità sabato 06 agosto 2016 ore 16:00

Buon vino e sguardo al cielo con Calici di Stelle

Il Consorzio delle Colline si presenta con un appuntamento organizzato dalle Città del Vino e Movimento del Turismo del Vino con l’Unione Astrofili



VINCI —

Mercoledì 10 agosto dalle 19 con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vinci, Calici di Stelle torna ad allietare i sensi di chiunque voglia passare una serata nel suggestivo scenario del borgo di Vinci con 6 punti degustazione di vini di qualità prodotti nel comune, per una passeggiata “gustosa”. Il percorso ideale parte dai Bianchi IGT Toscana nel punto degustazione in Via Montalbano, davanti al nuovo Ufficio turistico di Vinci, per poi passare ai vini giovani Rossi IGT e ai più strutturati Chianti DOCG, anche nelle loro versioni ”Montalbano” e “Riserva”, nelle postazioni intorno al Castello. 

Una postazione del tutto particolare viene riservata, come tutti gli anni, ai vini Rossi IGT Toscana elevati in legno, in degustazione quest’anno davanti alla Chiesa di Santa Croce. Per finire, presso la Villa Il Ferrale, dove si potrà ammirare anche la mostra “Leonardo Impossibile”, ci sarà la possibilità di assaggiare il Vin Santo DOC delle aziende associate.

Ma non finisce qui il percorso enologico: quest’anno la manifestazione si arricchisce anche della presenza di un azienda agricola ospite, che ci onora anche del patrocinio del comune di Venosa(PZ) e della collaborazione preziosa dell’Associazione Lucani di Toscana (ALT), la Cantine di Venosa, che ci porterà assaggi dei prodotti tipici di quella terra fra i quali l'Aglianico del Vulture DOC, campione di qualità fra i vini del meridione. Il banco degustazione sarà guidato, dopo la buona esperienza dello scorso anno, dalla delegazione FISAR Empoli.

Le aziende agricole di Vinci che allieteranno la serata sono quest’anno le otto associate che espongono anche alle manifestazioni nazionali e internazionali: Doccia al Poggio, Fattoria dei Desideri, Fattoria di Faltognano, Santa Barbara, Tenuta Santini, Tenuta Bacco a Petroio, La Doccia di Vinci e Poggio Argentale. Ormai fin dalla prima edizione espongono e fanno degustare i loro prodotti con il solo acquisto di un bel calice in vetro serigrafato, a ricordo di una magica serata estiva, per far degustare i più di trenta vini rappresentativi delle diverse zone così come evidenziato dagli studi fatti sulla zonazione del territorio nel 2002/2003. Anche quest’anno l’acquisto del calice costerà Euro 8,00 e darà diritto a 6 assaggi a scelta e ad una scheda delle aziende associate con la quale si potrà avere uno sconto del 10% sugli acquisti fatti direttamente in fattoria, oltre all’accesso gratuito ai punti di osservazione del Gruppo Astrofili e al passaggio in navetta fino alla Villa Il Ferrale (previa prenotazione, ultima corsa alle 11.15). 

Da quest’anno si potrà acquistare anche il calice in prevendita su www.faberest.com (https://faberest.com/prodotto/calici-di-stelle-vinci/) al prezzo di 9 euro, per poi ritirarlo velocemente al banco distribuzione dei calici.

Sarà possibile anche prenotare un tour guidato di degustazione nei vari tavoli tematici accompagnati da un sommelier specializzato sui vini del territorio, esperto conoscitore delle nostre terre e abitudini, a partire dalle 19.30 con una durata di circa 30 minuti e prenotandosi al banco dei calici nei pressi dell’ufficio turistico o tramite la mail dedicata calicidistelleavinci@gmail.com (attenzione: posti limitati!!).

Resta aperta gratuitamente come di consueto in questa manifestazione anche la sede del Museo Leonardiano.

Un appuntamento che da anni riscuote un immutato successo, come ricorda il Presidente del Consorzio, Marco Monti, sia per gli appassionati dei nostri territori, che per i tanti turisti in vacanza sulle nostre colline.

Quest'anno ci sarà la possibilità per la prima volta da dodici anni a questa parte di fare osservazione della volta stellata dalle colline vicino alla Villa Il Ferrale, con una breve spiegazione del cielo di agosto. Ma attenzione, il numero di coloro che potranno beneficiare di questa eccezionale possibilità sarà necessariamente esiguo. L’accesso alla navetta che porterà i visitatori alla Villa è limitato e sono consigliate le prenotazioni (calicidistelleavinci@gmail.com). L’inizio delle visite e degustazioni alla Villa è programmato per le ore 19.30 con l’iniziale degustazione dei vini rosati di Vinci.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità