Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura martedì 26 luglio 2016 ore 18:45

Amanti della musica pronti per il Festival Bassi

Otto serate per una il festival Amedeo Bassi, giunto alla settima edizione e che raddoppia gli appuntamenti rispetto agli anni passati.



MONTESPERTOLI — ll “Festival Amedeo Bassi - La Voce” andrà in scena nel borgo di Montespertoli dal 3 al 10 agosto. La manifestazione è dedicata al tenore montespertolese Amedeo Bassi, che calcò a inizio Novecento i più importanti palcoscenici d'Europa e d'America, interpretando alcuni dei personaggi delle opere scritte da Pietro Mascagni, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. 

“Con questo festival - spiega l'assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli, Elena Ammirabile - vogliamo portare avanti la sua memoria e l'esempio di grande lavoratore che ci ha lasciato. Noi siamo convinti che con la cultura si mangi, per cui riteniamo importante investire e puntare sulla cultura". 

La kermesse spazierà per diversi generi musicali, dal pop all'opera lirica, andando incontro ai gusti di un pubblico variegato. Tutto questo nella splendida cornice della centralissima Piazza Machiavelli.

Si inizia il 3 agosto con la voce di Pierdavide Carone, diventato popolare grazie al talent show televisivo “Amici” e cresciuto seguendo un percorso tutto personale che lo ha visto collaborare, tra gli altri, anche con Lucio Dalla che negli ultimi anni della sua vita scrisse una canzone per la sua partecipazione a Sanremo. 

Il 4 agosto sarà la volta dell'opera, con Il Barbiere di Siviglia di Giacomo Rossini, portato in scena dall'orchestra Amedeo Modigliani, con la direzione artistica di Mario Menicagli. La serata del 5 agosto sarà dedicata alla Nuova Filarmonica di Montespertoli, mentre il 6 agosto arriverà Danilo Sacco, ex cantante dei Nomadi. Si chiudono i concerti il 6 agosto con i Carneigra e la serata organizzata dall'associazione musicale Prima Materia. Negli ultimi tre giorni, spazio al teatro: il 10 ci sarà il consueto appuntamento con Calici di Stelle, con il cabaret di Leonardo Fiaschi e Corrado Pezzini. Ma prima, l'8 e il 9 agosto, due serate “aspettando Calici di Stelle” con “Rosa” commedia di e con Teresa Bruni e la regia di André Casaca, e “Voglio vivere così”, commedia musicale della compagnia teatrale Sganzisgatto, interamente suonata e cantata dal vivo. Tutte le serate inizieranno alle 21.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca