Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 27 giugno 2021 ore 10:32

La farmacia diventa solidale

Punto raccolta Farmacia Solidale
Un punto di raccolta "Farmacia Solidale"

Nelle farmacie comunali arriva il punto di raccolta per prodotti da banco da destinare all'Emporio attraverso la rete di volontariato



EMPOLI — La farmacia comunale diventa solidale, con il nuovo punto di raccolta per prodotti da banco da destinare all'Emporio attraverso la rete di volontariato riconoscibile dalla locandina dedicata. Si possono donare pannolini, creme, giochi per bambini, piuttosto che un termometro, ma anche tachipirina, vitamine, fermenti lattici, pasticche per il mal di gola, mucolitici e molto altro, che i cittadini possono acquistare e lasciare lì come donazione per l’Emporio. Ecco la ‘Farmacia Solidale’.

Una volta a settimana sarà compito di una volontaria o volontario della Croce Rossa, che partecipa al progetto dell’Emporio e si occupa del suo rifornimento, recarsi alle farmacie comunali, ritirare quello che è stato donato e portarlo all’Emporio, dove i prodotti saranno esposti e chi vorrà potrà sceglierli e portarli a casa grazie alla propria tessera, da cui verranno scalati i punti. Inoltre le Farmacie Comunali doneranno all’Emporio Solidale prodotti da banco per un valore di 1.000 euro.

Valentina Torrini, assessore alle politiche sociali ha commentato con soddisfazione il via all'iniziativa: "Abbiamo aperto l'Emporio da poco più di due settimane e abbiamo già emesso 90 tessere, 90 famiglie che hanno trovato una risposta ad un diritto: il diritto al cibo e ad un cibo sano. Ma non solo, con i punti ascolto dell'Emporio stiamo provando a rispondere anche ad un altro bisogno, altrettanto importante, quello di relazione".

Luca Bartolesi, amministratore unico di Farmacie Comunali ha spiegato: "Per sostenere fin dall’inizio questa importante iniziativa abbiamo pensato di mettere in campo da subito anche un sostegno economico concreto donando un quantitativo dei principali farmaci da banco, reperibili senza prescrizione medica, per un valore complessivo di 1.000 euro. Le Farmacie Comunali saranno inoltre a disposizione dei fruitori finali per avere informazioni e consulenza sull’uso corretto di tali farmaci".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità