Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 09 ottobre 2021 ore 14:04

I nuovi fontanelli vanno alle elementari

Due persone
Fabio Barsottini e Giancarlo Faenzi

L'acqua pubblica arriva vicino alle scuole primarie delle frazioni con 2 nuovi erogatori che portano a 5 il totale degli impianti in area comunale



EMPOLI — I nuovi fontanelli vanno alle elementari. Sono stati realizzati proprio a due passi dalle scuole primarie di Avane e di Pozzale i nuovi impianti pubblici di erogazione di acqua di alta qualità che portano a 5 quelli presenti sul territorio comunale. I lavori per la loro realizzazione sono in corso ormai da mesi e in fase di ultimazione graziea un investimento di Comune di Empoli e Acque Spa.

Proprio il gestore idrico dell’Empolese Valdelsa e del Basso Valdarno si è occupato della progettazione dei fontanelli la cui realizzazione è in pieno divenire. I nuovi fontanelli di Avane e Pozzale/Casenuove sono cofinanziati per il 50% dal Comune di Empoli. L’investimento complessivo è di 100mila euro. Entro il 2021 saranno attivati.

"L’avanzamento dei lavori è davvero a buon punto – spiega il vicesindaco Fabio Barsottini, che ha svolto un sopralluogo sui cantieri –. Aumentare il numero dei fontanelli a disposizione della cittadinanza è una priorità e un impegno concreto dell’attuale mandato che porteremo avanti anche nei prossimi anni. L’obiettivo è quello di realizzare un fontanello in ogni frazione".

"Empoli è la dimostrazione che quando c’è sinergia e collaborazione si riescono a fare cose molto buone – dice Giancarlo Faenzi, vicepresidente di Acque Spa –. Empoli con i suoi 5 fontanelli manda un messaggio forte alla sua popolazione su quanto sia utile utilizzare l'acqua del proprio acquedotto invece di comprare acqua dentro a contenitori di plastica. Diminuire l’utilizzo di plastica è una priorità e il fontanello è uno degli strumenti che consente a tutti i contribuire a questa buona pratica. Presto lo potranno fare in modo più agevole anche tutti i cittadini che abitano in zona Avane e Pozzale-Casenuove”.

Fra le novità, come richiesto in Consiglio Comunale, quella di installare pedaliere per permettere di riempire i contenitori senza toccare pulsanti e evitando quindi possibili contagi da Covid-19. Questa tipologia di strumento a pedale caratterizzerà i due nuovi fontanelli, ed è già attiva al fontanello di via della Maratona in zona Stadio. A Empoli sono presenti anche altri due impianti di via Osteria Bianca a Ponte a Elsa, realizzato nella primavera 2019 davanti alla scuola, e a Santa Maria, tutti dotati di nuove pensiline.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità