Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 05 gennaio 2017 ore 12:52

I carabinieri raccontano l'arte empolese

Il comandante della sezione fiorentina Lanfranco Disibio illustrerà le attività di contrasto agli illeciti in materia di beni culturali



EMPOLI — Prosegue il terzo ciclo di conferenze I luoghi della città. Incontri per la conoscenza del patrimonio di Empoli, rassegna di conferenze che racconta il territorio attraverso le sue opere d'arte, grazie agli interventi di esperti, docenti e alcuni tra i maggiori esponenti della critica d’arte in Italia.

Dopo che un vibrante intervento di Antonio Natali ha inaugurato lo scorso novembre la terza edizione de ‘I luoghi della città’, sabato 14 gennaio alle 17,30, sempre al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, l’esordio in questo 2017 è stato affidato ai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale.

Il Comandante della sezione fiorentina, Capitano Lanfranco Disibio, prendendo spunto dalla restituzione al Museo della Collegiata della Crocifissione di Niccolò di Tommaso (attivo 1343 – 1376), avvenuta lo scorso 12 marzo, dopo che l’opera era stata sottoratta al mercato antiquario, illustrerà le attività di contrasto dei Carabinieri agli illeciti in materia di beni culturali.

Interverrà anche la dottoressa Cristina Gnoni, funzionario della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per la Città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.

L’incontro con i Carabinieri del Nucleo Tutela si concilia perfettamente con l’obiettivo degli incontri empolesi, quello ciò di educare la valorizzazione attraverso la conoscenza e la tutela del nostro patrimonio.

"In questi tre anni - si legge nell’introduzione al programma delle conferenze - si è riusciti a raccontare della nobiltà di Empoli, il suo essere parte di un altrettanto nobile tessuto, in virtù di un passato aulico, che stiamo riscoprendo. I frutti di questa educazione li raccoglieremo negli anni, ma stanno già spuntando dei promettenti virgulti evidenti non solo nella continua richiesta di attività formativa rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, ma anche dalla crescente attenzione di nuovi mecenati impegnati nella conservazione, e di conseguenza nella valorizzazione, del nostro patrimonio".

PROGRAMMA

Gli incontri proseguiranno sabato 18 febbraio con Vincenzo Farinella, De rerum natura" di Lucrezio e le immagini, da Piero di Cosimo ad Alessandro Marchetti; sabato 18 marzo con Marco Campigli, Francesco di Valdambrino e Jacopo della Quercia: due giovani senesi erranti; e infine sabato 8 aprile con Cristina Gelli, Segnavia esemplari - La colonna di Santa Maria a Ripa nel sistema Leopoldino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità