Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità domenica 21 marzo 2021 ore 14:04

I nodi in ricordo delle vittime delle mafie

Un nodo per non dimenticare le vittime innocenti della mafia, i comuni dell'Empolese hanno partecipato all'iniziativa



EMPOLI — Un gesto simbolico per ricordare e onorare tutte le vittime innocenti delle mafie: un nodo che non dimentica, questo il senso della celebrazione della “XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, del 21 Marzo 2021, promossa da Libera e Avviso Pubblico.

Ad Empoli Valentina Torrini, assessore alle politiche sociali con delega ad Avviso Pubblico, con il suo nodo ha ricordato Barbara Rizzo Asta e i suoi figli Giuseppe e Salvatore "Era nel pieno della sua vita Barbara, quando una mattina come tante stava accompagnando i suoi figli a scuola. Un gesto come tanti, un gesto quotidiano. Un attentato spezzò di colpo la sua vita e quella dei suoi due bambini. Uccisi dalla mafia che aveva come obiettivo il giudice Carlo Palermo. È importante oggi ricordare le vittime innocenti delle mafie e rinnovare il nostro impegno per sconfiggere le mafie e la corruzione. 

A Montespertoli il sindaco Alessio Mugnai ha dedicato un nodo per Padre Pino Puglisi "Ucciso da Cosa Nostra a Palermo il 15 Settembre 1993, giorno del suo compleanno".

Certaldo ha risposto presente con il sindaco Giacomo Cucini che ha scelto di dedicare il suo nodo a Peppino Impastato. All'anagrafe Giuseppe Impastato, è stato un giornalista in prima linea, a suon di denunce, contro le attività di Cosa Nostra. Una voglia di verità e legalità che Impastato ha pagato con la vita: è stato assassinato il 9 maggio 1978 "Il dovere di ricordare e di ribadire l'importanza di dire no alle mafie e a ogni forma di illegalità deve appartenere a ognuno di noi. Come amministrazione, siamo fieri di essere da anni a fianco di Avviso Pubblico, una realtà in prima linea per la difesa della legalità e il contrasto alla criminalità organizzata. Con orgoglio e determinazione, abbiamo scelto di partecipare a questa iniziativa di ricordo e denuncia, al tempo stesso".

A Fucecchio il sindaco Alessio Spinelli con il suo nodo ha ricordato Paolo Borsellino e la consigliera Antonella Gorgerino rappresentante per il comune nell'associazione Avviso Pubblico, Lucia Precenzano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità