Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Elezioni giovedì 09 maggio 2019 ore 10:39

"I nostri obiettivi sull'ambiente"

Barnini, "I nostri obiettivi sull'ambiente: investire sul patrimonio verde, sulla gestione dei rifiuti e sulla mobilità"



EMPOLI — “L’idea di ambiente alla base del nostro pacchetto di interventi pensa all’ambiente non solo in termini ecologici, ma anche e soprattutto in termini di qualità della vita dei nostri cittadini ed ecco perché vogliamo investire su tre aspetti: sul patrimonio verde, sui rifiuti e sulla mobilità”, afferma il Sindaco Brenda Barnini, candidato alle amministrative del 26 maggio.

“Empoli ha un grande patrimonio verde e ci sono più di 23 metri quadri di verde ad abitante, ma vogliamo investirci di più. Tra le nostre proposte per la nostra città ci sono quella di piantare 2000 nuovi alberi e realizzare un’anagrafe digitalizzata di tutto il patrimonio arboreo, una grande innovazione che permetterà di conoscere la storia e lo stato di salute di ognuna delle nostre piante e, in caso di necessità d’intervento, di non arrivare troppo tardi e quindi all’abbattimento.

I rifiuti sono un altro importante tema di cui vogliamo occuparci attraverso la diminuzione della loro produzione e il miglioramento della raccolta differenziata.
Sul primo aspetto, sono in progetto la creazione di 10 fontanelli di acqua pubblica nelle frazioni più popolose per ridurre il consumo delle bottiglie di plastica e, già da quest’estate, la collaborazione con gli organizzatori di eventi della nostra città per incentivare l’abolizione del consumo di stoviglie di plastica nelle manifestazioni pubbliche e, a fine estate, poter contare insieme le tonnellate di plastica che siamo riusciti a risparmiare. Sul secondo, il nostro obiettivo è quello di mantenere la raccolta differenziata porta a porta, migliorando la qualità attraverso maggiori controlli e introducendo la tariffa puntuale, non più collegata quindi al metro quadro delle nostre abitazioni, ma che andrà a premiare chi ridurrà la quantità di rifiuto grigio prodotto.

Infine vogliamo proseguire il lavoro iniziato in questi anni sulla mobilità verde e sulle piste ciclabili. Empoli ha un piano di mobilità ciclabile che ci ha permesso di realizzare opere come la pista ciclabile che collega il ponte di Sovigliana alla stazione o quella in corso di realizzazione proprio sul fiume Arno da Tinaia a Marcignana. Il nostro obiettivo è quello di costruire nuovi km di piste ciclabili che colleghino le frazioni al centro e realizzare la prima “Zona a 30 km/h” nella frazione di Cascine, già in progetto, e poi a Ponzano e creare così quartieri a misura di persone e non di macchine”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca