Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 08 aprile 2019 ore 14:30

Il controllo del vicinato sbarca a Serravalle

Il Controllo del Vicinato sbarca a Serravalle. In zona stadio arrivano i cartelli in 2 strade, circa 500 persone sono ormai coinvolte nel progetto



EMPOLI — Altri due nuovi gruppi del Controllo del Vicinato sono attivi a Empoli. Altre due nuove strade che ai loro cartelli stradali vedono aggiungere quelli di colore giallo con la scritta Controllo del Vicinato, per segnalare a tutti i malintenzionati che in quel luogo troveranno una rete di persone che insieme stanno attenti a movimenti strani e individui sospetti o non conosciuti.

I due nuovi gruppi sono a Serravalle, il grande quartiere a ridosso della zona sportiva e del parco urbano.

I tecnici comunali hanno appena provveduto, questa mattina, lunedì 8 aprile, a installare la segnaletica verticale, i cartelli sono stati sistemati in Via Po’ e in Via Volturno, zone residenziali vicine al campo Sussidiario del ‘Castellani’.

I due gruppi di cittadini si sono organizzati a seguito di una riunione che il sindaco di Empoli Brenda Barnini, insieme ai rappresentanti delle forze dell’ordine, ha tenuto a febbraio scorso per spiegare la filosofia e le modalità di adesione al Controllo del Vicinato.

Si tratta di strade che vedono la presenza di numerose villette a schiera. Sono stati gli stessi residenti a chiedere all’amministrazione comunale di poter fare rete fra vicini per controllare le proprie case a vicenda e essere in contatto con le forze dell’ordine. Durante la riunione emerse fra i residenti l’esigenza di sfruttare lo strumento del Controllo del Vicinato e già quella sera furono raccolte numerose adesioni.

L’installazione della cartellonistica è solo l’ultimo step di un percorso che ha visto, dopo la riunione con sindaco, polizia municipale, polizia di stato e carabinieri, la creazione dei gruppi di cittadini, la scelta di un loro coordinatore e quindi il collegamento diretto di quest’ultima figura con le forze dell’ordine.

Altri gruppi di cittadini che si sono associati sono a Vitiana, fra Pagnana e Avane, in Via Tino da Camaino, a due passi dall’ospedale, poi sono presenti nella zona del parco di Ponzano, sulle colline di Villanuova e in zona Corea-Via Zandonai. Siamo a 15 gruppi per circa 500 persone totali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità