Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 13 aprile 2017 ore 16:05

​Il Paul Harris Fellow a Paolo Scardigli

Scardigli e Cruciata

Il presidente dell'associazione Astro ha ricevuto il più importante riconoscimento del Rotary Club Valdelsa



EMPOLI — La più alta onorificenza rotariana, il Paul Harris Fellow, è andata a Paolo Scadigli, il presidente diell'Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia, quale una delle migliori espressioni di volontariato associativo attivo sul territorio. Il premio gli è stato conferito dalla presidente del Rotary Club Valdelsa Maria Antonietta Cruciata.

“Con questo importante riconoscimento - ha dichiarato Cruciata - abbiamo voluto testimoniare il nostro massimo apprezzamento per i risultati a oggi conseguiti da Astro e dai suoi straordinari volontari quotidianamente dediti al prossimo”.

“La forza della nostra associazione risiede nell’impegno e nella disponibilità costanti dei volontari che ne fanno parte e nella generosità del nostro territorio sempre al nostro fianco - ha detto Paolo Scardigli - il riconoscimento del Rotary Club Valdelsa di cui mi sento onorato e di cui ringrazio a nome di Astro, va a tutti loro, ai volontari e ai cittadini, che hanno permesso di raggiungere risultati così significativi per l’intera nostra comunità”.

Il crescente aumento dei sostenitori di Astro (fondata nel 2003) ha permesso all’Associazione di realizzare numerose iniziative sul territorio a favore di chi lotta contro la malattia tumorale: una fra tutte il progetto “Arco”. Con questo progetto, finalizzato all’assistenza terapeutica, riabilitativa e psicologica dei pazienti oncologici, Astro è da quasi 14 anni a fianco di un team di professionisti sanitari, che opera all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli dell’Ausl Toscana Centro e al domicilio di pazienti oncologici, assistendoli nelle loro necessità mediche e garantendo anche un percorso di supporto psicologico che comprende non solo il malato, ma anche il care-giver (colui che si prende cura del malato) e i familiari più vicini. Astro accompagna il malato oncologico anche nella fase riabilitativa, offrendo corsi appositamente dedicati in piscina, corsi di musicoterapia, nonché il Dragon Boat, una particolare forma di canottaggio utile per le donne operate di tumore al seno.

Grazie alle generose offerte dei suoi donatori (dal 2003 a oggi è stato raccolto oltre 1milione e mezzo di euro) Astro ha potuto arricchire la dotazione tecnologica, specificamente dedicata alla diagnostica e ai trattamenti in ambito oncologico, dell’azienda sanitaria. E’ il caso dell’apparecchio per linfografia a fluorescenza donato al Centro Donna di Empoli, ma anche dei due elettrobisturi per l'unità operativa di chirurgia generale a indirizzo oncologico e del macchinario per il lipofilling con sistema di microfiltrazione con centrifuga per l’attività senologica.

Tra le tante campagne di raccolta fondi, organizzate da ASTRO merita ricordare la più recente, denominata “Basta 1 euro!”, finalizzata all’aggiornamento dell’apparecchio Intrabeam (dedicato alla radioterapia intraoperatoria nel trattamento delle neoplasie mammarie), alla quale hanno aderito imprenditori dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore, amministrazioni comunali, istituti bancari, realtà associative come la UISP. Per informazioni, consigli o altre necessità i volontari di Astro (tel. 346 6276826, e-mail info@donnediastro.net, www.donnediastro.net) sono presenti tutti i venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, nei locali del Centro Donna dell’ospedale “San Giuseppe” dell’AUSLToscana Centro, in via Boccaccio, a Empoli (primo piano, blocco C, stanza 114).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità