Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 01 ottobre 2021 ore 15:51

In 400 per don Renzo Fanfani, il prete operaio

Sono state 400 le persone che hanno partecipato alla presentazione del libro su don Renzo Fan, il parroco della frazione di Avane di Empoli



EMPOLI — Circa 400 persone si sono radunate in occasione della presentazione del libro dedicato a don Renzo fanfani per anni parroco della frazione di Avane di Empoli. 

Il libro presentato sotto La Vela Margherita Hack si intitola "Renzo Fanfani. Prete operaio", scritto da Paola Sani. Sono intervenuti sul palco la storica Anna Scattigno e monsignor Stefano Manetti vescovo di Montepulciano con il giornalista Raffaele Palumbo di Controradio.

"Sembrava che Renzo ci avesse chiamato tutti ieri sera. Una grande partecipazione per la presentazione di un libro che fa parlare lui e le persone che lo hanno conosciuto - ha detto il sindaco Brenda Barnini, intervenuta alla serata -. Ringrazio Paola Sani per questo prezioso dono che consente a tutti di riallacciare il filo della memoria dell’impegno di Fanfani nella nostra comunità. Un uomo di fede con valori profondi e comportamenti coerenti che ha saputo essere guida morale e civile per Empoli. Oggi sicuramente ci avrebbe spronati ad impegnarci nella difesa dei migranti e di Mimmo Lucano così duramente colpito da una sentenza giudiziaria davvero incomprensibile".

"Un prete operaio capace di aprire strade e rompere schemi, che ha saputo vedere e leggere la realtà, e interpretare le azioni utili in quel momento - ha detto Paola Sani - Coerente e credibile, ancora oggi continua ad essere un punto di riferimento. Scrivere la sua biografia mi ha cambiato, mi ha costretto a ruminare in profondità passaggi storici e ideali che lo muovevano. Averla scritta non significa averla detta. Devo ringraziare il Comitato di Quartiere di Avane, gli Amici di Renzo, il vescovo Mons. Stefano Manetti, la storica Anna Scattigno, Raffaele Palumbo e l'amministrazione comunale di Empoli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità