Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 30 maggio 2017 ore 17:30

"Una guida morale per tutta la comunità"

Don Renzo Fanfani

Il cordoglio del sindaco per la scomparsa di don Renzo. Il funerale domani, mercoledì 31 maggio, alle 15 in Collegiata



EMPOLI — "Per aver rappresentato una guida morale e spirituale per tutta la comunità empolese interpretando pienamente il senso profondo di identità civile e l’orgoglio di appartenere ad una comunità che, glorificando chi si impegna per lei, esalta in realtà tutta se stessa".

Era questa la motivazione per la quale, nel 2014, Don Renzo Fanfani ricevette dal sindaco di Empoli Brenda Barnini la massima onorificenza cittadina, il Sant’Andrea d’Oro.

Nel giorno della sua scomparsa l’amministrazione comunale, il sindaco e la giunta, vogliono esprimere, a nome di tutta la comunità, il cordoglio per questa grave perdita.

"Ufficiale, vetraio, fabbro, prete operaio, parroco di Spicchio, Tinaia, Avane, Pagnana, maestro di vita, Don Renzo Fanfani per tutti, Renzo. Alle parole ha sempre preferito i fatti - ha scritto il sindaco Brenda Barnini -. Con l'esempio ha fatto avanzare idee e simboli. La sua doppia fede nella Bibbia e nella Costituzione ha saputo unire mondi lontanissimi. Ultimo tra gli ultimi non per professione ma per scelta. Un uomo innamorato della vita, dell'impegno sociale e civile.

Un punto di riferimento per una comunità intera, che con intelligenza, curiosità e voglia di provocare riflessioni ha saputo attraversare tante frontiere. Ti salutiamo oggi mettendo insieme i pezzi di ricordo che hai disseminato in ognuno di noi. Ciao Renzo, Empoli ti sarà sempre grata".

“Con la perdita di Renzo  - commenta il consigliere regionale Vittorio Bugli- Empoli ha da esser triste perché se n’è andato uno dei più bei protagonisti della sua vita di comunità. Pochi sono quelli che non l’hanno conosciuto perché a un certo punto, quando c’era da farlo, Renzo arrivava sempre. Arrivava quando pensava che la città non percepisse la necessità di una lettura adeguata, indispensabile, di quello che stava accadendo alla società. Arrivava con il suo spirito critico, la sua lettura “diversa”, sempre aperta, caricata da una grande capacità comunicativa. Sollecitava riflessioni, interpretazioni, sempre dal punto di vista dei più colpiti, fossero i giovani del quartiere o gli abitanti delle case popolari, le ospiti del carcere del Pozzale o chi si era perso in percorsi difficili. E provava a lanciare un’idea, la strutturava con un progetto, la presentava ai cittadini, perché senza la loro partecipazione non la riteneva valida per andare avanti, e alle istituzioni, perché per quelle c’era sempre tanto pungolo, ma anche grandissimo rispetto. Animatore perenne, praticava il suo ruolo di parroco non solo in parrocchia ma principalmente fuori di essa: vero interprete di quella chiesa in uscita tanto cara, oggi, a Papa Francesco. Non solo per la sua figura di prete-operaio perennemente a dirti che voleva stare in mezzo alla società, là dove si lavora, ma anche perché sempre protagonista in tutti i progetti del quartiere e della città insieme ai soggetti principali che li portavano avanti. Tutti gli anni veniva in consiglio comunale con i ragazzi passati a Cresima, cioè passati ad essere “soldati del Signore” e provava a farli divenire anche cittadini attivi con la consegna della Costituzione da parte del sindaco. Perché Renzo era anche questo: un prete e un uomo che aveva a riferimento del suo pensiero e delle sue azioni la Bibbia e la Costituzione”.

La salma di Don Renzo Fanfani è esposta nella cappella della residenza Vincenzo Chiarugi di via Monaco, le esequie funebri si svolgeranno domani, mercoledì 31 maggio, alle 15, nella Collegiata di Sant’Andrea, a Empoli.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno