Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 08 giugno 2021 ore 10:42

In 75 rispondo all'appello per ripulire l'Arno

Sono stati raccolti 400 chili di rifiuti tra cui pochi ingombranti. Il Comune di Empoli intende dare una cadenza mensile all'iniziativa Plastic Free



EMPOLI — Settantacinque persone di tutte le età hanno risposto all’appello per ripulire l’argine del fiume Arno dietro l’Avis fino a località Tinaia. Tutti muniti di guanti, scarponi, pinze telescopiche, borracce. 

Sono stati raccolti 400 chili di rifiuti, la metà della raccolta di Avane ma proprio per la zona interessata che ha mostrato più difficoltà; poco materiale ferroso e ingombrante. Solo un carrello della Coop e una bicicletta.

"È stata la raccolta più difficile tra quelle fatte a Empoli - ha detto il responsabile Alberto Vezzani - perché raggiungere alcuni punti del fiume non è stato semplice. Ma il gruppo di Plastic Free Empoli non si è perso d’animo e ha fatto il suo lavoro, centrando l’obiettivo. Abbiamo raccolto meno come quantità e ingombranti ma ci siamo misurati con altre difficoltà. Adesso la raccolta ad Empoli riparte a Settembre con la data nazionale ma voglio lanciare anche due date a cui chi vuole può partecipare. Il 20 Giugno protagonista la via Francigena, tratto san Miniato-Coiano e ci incontreremo con il gruppo di Gambassi Terme. Sarà una lunga passeggiata, un trekking ecologico. Poi chiamo gli empolesi per la tappa del 4 Luglio, ‘Tutti a Marina di Pisa’, una data unica con tutti gli altri gruppi Plastic Free toscani. Concludo con l’orgoglio che sento per questa grande famiglia che cresce ogni volta".

Presente l’assessore all’ambiente Massimo Marconcini, soddisfatto della risposta delle persone che hanno partecipato alla raccolta "Alberto Vezzani, responsabile di zona di Plastic Free, è bravo: deciso, concreto e con grandi doti organizzative. Si arriva sul luogo, guida le operazioni e all'ora X sul punto di raccolta tanti sacchi di "sudicio" attestano il lavoro fatto. Abbiamo davvero fatto bene a sposare come amministrazione comunale il suo progetto e la sua voglia di dare una mano per l'ambiente in modo anche pratico e fattivo. Grazie a tutti i partecipanti, che invito a seguire l'associazione anche nelle tappe prossime sulla Francigena e Marina di Pisa; a Settembre si torna a Empoli con la volontà di dare cadenza mensile a questa bellissima iniziativa". 

C’erano Fabio Barsottini, vice sindaco di Empoli; Alessio Mantellassi, presidente del Consiglio Comunale di Empoli e una rappresentanza del personale dell’ufficio ambiente del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità