Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 22 dicembre 2020 ore 18:30

La fontana torna al suo splendore

Terminato il restauro finanziato dalla campagna di raccolta fondi 'Abbraccia Empoli'. Ora gli ultimi ritocchi a impianti idraulico e di illuminazione



EMPOLI — I leoni della fontana di piazza Farinata degli Uberti si sono ‘liberati’ oggi, martedì 22 dicembre, dal metallo delle impalcature in cui sono stati rinchiusi in questi mesi.

Piazza dei Leoni, nel cuore di Empoli, è così tornata a essere illuminata dal bianco del marmo apuano dell’opera, uno dei simboli della città.

Un restauro davvero importante per tutta la città.

"Non è un’inaugurazione – ci tiene a sottolineare il sindaco Brenda Barnini – però, sotto Natale, la ditta che ha eseguito i lavori di restauro ci ha fatto questa bella sorpresa, un regalo sotto l’albero. Sono stati davvero di parola nella tempistica e così ci siamo ritrovati in questo 22 di dicembre nuovamente a poter ammirare la fontana in tutto il suo splendore.

Per me e per tutta l’amministrazione comunale è quindi l'occasione di ringraziare di nuovo la Sezione Soci Coop di Empoli che tanto si è adoperata, prima che iniziasse tutto questo caos della pandemia, per la bellissima campagna di raccolta fondi 'Abbraccia Empoli'. Da qui sono arrivati i fondi per portare avanti e concludere questo intervento. Credo che la fontana parli da sola nel senso che la bellezza di questo monumento è oggi restituita al suo splendore e quindi sicuramente i cittadini empolesi saranno felici di poter attraversare piazza Farinata degli Uberti ammirandola così come era in origine e come invece per tanti anni non l'aveva più vista nessuno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità