Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 31 luglio 2020 ore 08:39

Si restaura la fontana del Leoni

Al via il cantiere per il restauro della Fontana dei Leoni in piazza Farinata. Già tornata a nuova vita la Colonna Leopoldina di Santa Maria



EMPOLI — Un cantiere che si chiude e uno che si apre. Entrambi riguardano il patrimonio artistico di Empoli.

Da un lato, a Santa Maria, il recupero della Colonna Leopoldina è cosa fatta dopo esattamente due mesi dall’inizio dell’intervento.

Dall’altro, in pieno centro storico, nel cuore della città, Piazza Farinata degli Uberti sta vedendo in queste ore la nascita del cantiere per permettere alla ditta incaricata di lavorare sulla fontana dei Leoni del Pampaloni.

"Dopo la raccolta fondi fatta insieme alla sezione Soci Coop di Empoli, i tantissimi contributi grandi e piccoli che cittadini, associazioni e imprese hanno dato oggi inizia il cantiere di restauro della nostra Fontana dei Leoni, in Piazza Farinata degli Uberti – ha detto il sindaco di Empoli Brenda Barnini –. Il simbolo della nostra città aveva bisogno da tanto tempo di un intervento di cura dei marmi, pulizia e manutenzione dell'impianto idraulico. Oltre 120.000 euro di intervento che nei prossimi mesi serviranno per restituirci in tutta la sua bellezza questo pezzo così prezioso del nostro patrimonio culturale. Un altro importante obiettivo del nostro mandato amministrativo che si avvicina".

Entro l’anno la fontana sarà tornata alla sua bellezza primordiale. Sono cinque i mesi che occorreranno alla ditta Piacenti Spa di Prato, incaricata dall’amministrazione comunale.

Nel frattempo, dopo esattamente due mesi dall’apertura del cantiere, la colonna leopoldina che domina il bivio fra Via Livornese e Via Lucchese, a Santa Maria, è stata restaurata. Cantiere terminato e il manufatto è adesso libero dalle impalcature e dai tendoni. Colonna Leopoldina restaurata completamente. Il simbolo di un’intera frazione è stato recuperato grazie all’impegno del Comune di Empoli e alla mobilitazione di tutto un quartiere che, dopo la nascita di un comitato, sorto appositamente, ha organizzato eventi per raccogliere fondi per questo obiettivo ormai raggiunto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità