Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 27 luglio 2017 ore 16:45

Il restauro della fontana passa dall'Art Bonus

Cittadini e imprese possono contribuire alla sistemazione della scultura in piazza Farinata degli Uberti. Come funziona



EMPOLI — Nuova vita alle Naiadi e ai Leoni della Fontana di Piazza Farinata degli Uberti. È l’obiettivo del Comune che, dopo la riqualificazione di piazza XXIV Luglio e il recupero del monumento ai caduti di Piazza della Vittoria, pensa a un altro importante intervento: il restauro della Fontana, simbolo della città. Ecco perché proprio ieri, con una delibera di giunta, si è deciso di aderire all’Art Bonus, finalizzando le erogazioni liberali di cittadini e imprese al restauro di questo monumento.

I cittadini e le imprese possono fare donazioni dirette per il restauro di beni culturali e il sostegno dei luoghi della Cultura di proprietà pubblica ottenendo uno sconto fiscale.

"Dopo la Statua della Vittoria un altro obiettivo per restituire dignità al nostro patrimonio culturale – spiega il sindaco Brenda Barnini –. L’unica vera fontana, amata e conosciuta da tutti gli empolesi, è quella dei Leoni. Ha bisogno di un importante intervento di restauro. Servono circa 100mila euro per riportare il manufatto al suo antico splendore. Abbiamo quasi raggiunto un terzo del finanziamento necessario grazie, ancora una volta, alla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato che da sempre sostiene con sensibilità e lungimiranza le attività dell’amministrazione comunale. Adesso però vogliamo chiedere un aiuto a tutti gli empolesi per raggiungere l’obiettivo in tempi rapidi. Sentiamo talmente nostra questa Fontana tanto che la piazza al cui centro si erge è nota ai più come Piazza dei Leoni invece che Piazza Farinata degli Uberti.

Chiunque l’abbia a cuore può, grazie allo strumento dell’Art Bonus, contribuire al restauro. Sarebbe bellissimo se il 2017 passasse alla storia come l’anno in cui abbiamo restituito dignità e bellezza alla Vittoria e alla Fontana dei Leoni».

Da oggi è possibile contribuire con le erogazioni come segue:

è’ possibile effettuare un bonifico con

BENEFICIARIO Comune di Empoli
IBAN IT 74 W 05034 37831 000000000136
CAUSALE Art Bonus – FONTANA DEL PAMPALONI - Codice fiscale o P. Iva del mecenate
CC POSTALE n. 24853509 codice IBAN:IT 19 Q 07601 02800 000024853509
CAUSALE Art Bonus – FONTANA DEL PAMPALONI - Codice fiscale o P. Iva del mecenate

Per ottenere la detrazione del 65% sarà sufficiente conservare la ricevuta del versamento ed esibirla in sede di dichiarazione dei redditi o di eventuali controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Il nome del donatore comparirà nell'elenco sul sito nazionale dell'Art Bonus in corrispondenza dell'intervento finanziato.

Se si desidera che il proprio nome non compaia nella lista dei donatori, occorre specificare tale volontà scrivendo un'e-mail all’indirizzo fontanapampaloni@comune.empoli.fi.it.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Comune di Empoli e il sito del Ministero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità